Come preparare la polenta con verdure grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per riscaldare le serate autunnali non c'è niente di meglio che preparare una gustosa polenta con verdure grigliate. Si tratta di un ottimo piatto che può essere presentato in tavola anche quando si hanno ospiti celiaci oppure vegani. Questa specialità di derivazione contadina piace sempre a tutti e, chi desidera renderla ancora più ricca, può accompagnarla con del formaggio a pasta molle e un ottimo vino rosso corposo.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti non vi rimane altro che mettervi subito ai fornelli: in soli quaranta minuti preparerete un'ottima cena. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi risulterà complicato come realizzare una perfetta polenta con verdure grigliate.

25

Occorrente

  • 200 g di farina di mais per polenta rapida
  • 100 g di pomodorini ciliegia
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • 4 spicchi d'aglio
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Lavate accuratamente le zucchine poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Dividete le melanzane in tre parti sempre nel senso della lunghezza e i peperoni a metà. Eliminate sia i semi che i filamenti dei peperoni e lavateli sotto il getto della fontana. Tamponate le verdure con un panno di cotone pulito per eliminare l'acqua in eccesso e poi spennellatele rapidamente con l'olio di oliva extravergine che avete a disposizione. Riscaldate bene una piastra sui fornelli e poi adoperatela per grigliare le verdure. Fatele cuocere pochi minuti per lato fino a quando non diventeranno tenere.

45

Quando avrete grigliato tutte le verdure tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e sistemateli a strati in una pirofila. Sopra ogni strato versate un filo di olio di buona qualità, un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe. Lasciate riposare le verdure per almeno venti minuti. Intanto iniziate a preparare la polenta rapida. Versate in una pentola capiente 800 ml di acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi versateci dentro la farina di granturco a pioggia senza mai smettere di mescolare con una frusta. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura della polenta per i minuti indicati sulla confezione.

Continua la lettura
55

Mescolate continuamente la preparazione con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Suddividete la polenta in re mucchietti versati su una teglia coperta di carta da forno. Sistemate sopra la polenta le verdure, i pomodorini lavati e lasciati interi nonché il rosmarino e gli spicchi d'aglio interi con la tutta la buccia. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la teglia. Dopo un quarto d'ora di cottura la vostra specialità sarà pronta da gustare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne alle verdure grigliate

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate

Primi Piatti

Verdure grigliate alla ricotta

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Spaghetti con verdure grigliate e pesto di prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare la polenta in carrozza

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata