Come preparare la polenta con zucca e pancetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno, cercheremo sicuramente, di scaldarci in svariatissimi modi. C'è chi adora stare sotto le coperta, a vedere un magari un film in televisione. Altri adorano farsi della gustosissima cioccolata calda, oppure del te'. Ma oggi, in particolar modo, parleremo di un piatto tipico del nord Italia. Questa pietanza, ha un'origine antichissima. Difatti, la polenta, ha origine in Italia, attorno al quindicesimo secolo dopo Cristo. Questa si dice, fosse appunto il mangiare dei "poveri", poiché chiunque, poteva comprare almeno un piatto al giorno. La polenta, ha una caratteristica principale, che la contraddistingue da moltissimi primi piatti. Infatti è possibile cucinarla, assieme ad un'enorme quantità di contorni, che può essere un buon sugo di carne, o con uno squisitissimo coniglio in umido e così via. Ma oggi, in particolar modo, ci concentreremo sulla polenta con la zucca e la pancetta. Quindi, attraverso questa semplicissima guida, che sarà composta principalmente, soltanto da alcuni passaggi, molto completi. Vi spiegheremo in maniera molto dettagliata, come preparare la polenta con zucca e pancetta.

25

Occorrente

  • 400 g di zucca
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 200 ml di Brodo vegetale
  • 250 g di pancetta
35

Quindi, per prima cosa, dopo aver ottenuto tutti gli ingredienti, dovremo cominciare a pulire la nostra zucca, e lo scalogno. Una volta ottenuta la zucca a cubetti, e lo scalogno tagliato in maniera molto sottile, potremo preparare una padella, con un filo d'olio sopra. Questa ci servirà per far dorare, la nostra zucca e lo scalogno assieme. Successivamente, potremo versare il vino bianco che abbiamo comprato in precedenza. Facciamo insaporire per bene il tutto, e ad aggiungiamo un cucchiaio del brodo vegetale che avremo preparato in precedenza.

45

Arrivati a questo punto, faremo cuocere il tutto, a fiamma molto bassa. Dovremo fare moltissima attenzione, a non far asciugare troppo l'impasto. Una volta cotta, frulleremo tutto dentro un normalissimo frullatore. È consigliabile, frullare per bene, senza lasciare grumi più duri. Successivamente, non ci resterà altro che preparare la pancetta. Quindi, facciamo soffriggere la pancetta, con un pizzico d'olio, fino a farla diventare molto croccante e saporita. Non ci resta altro che unire la zucca alla nostra pancetta.

Continua la lettura
55

L'ultimo passo che dovremo fare, è semplicemente la cottura della nostra polenta. Quindi, riempiamo il nostro paiolo d'acqua, e cominciamo a versare la nostra polenta, poco alla volta. Dopo di che dovremo soltanto attendere che cominci a bollire. A questo punto la potremo servire nei piatti, con in aggiunta, la nostra zucca e la pancetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche zucca e pancetta

Primi Piatti

Risotto alla zucca con robiola e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e pancetta

Primi Piatti

Zuppa di zucca con porcini e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca e pancetta

Primi Piatti

Come preparare la polenta in carrozza

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata