Come preparare la polenta dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La polenta è uno tra i tanti piatti tipici del Trentino Alto Adige, anche se poi largamente conosciuto in tutto il nord Italia. Ne esistono diverse varianti, adatte a tutti i palati. Lo scopo della guida è come preparare la polenta dolce. Essa è un vero e proprio dessert e può essere gustato in ogni periodo dell'anno. È una ricetta facilmente realizzabile, molto sfiziosa. Vediamo insieme come prepararla in due maniere diverse.

28

Occorrente

  • 200 gr. di farina di mais.
  • Acqua.
  • Noci.
  • Miele.
  • Farina di castagne.
  • Uvetta.
38

Polenta con castagne

La prima ricetta per la polenta dolce è realizzata con le castagne.
Prendete una pentola e versate dell'acqua che farete cuocere fino a ebollizione. Dopodiché aggiungete gradualmente la farina di castagne, ricordandovi di mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Mescolate tutto il composto e cuocete per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, la polenta è cotta e può essere versata in una zuppiera precedentemente bagnata con dell'acqua molto fredda.

48

Servire la polenta

La polenta deve essere servita ben calda, direttamente negli appositi contenitori o, per chi lo preferisce, versata su una spianatoia. In quest'ultimo caso sarà necessario affettarla. Si può affiancare ad altri alimenti oppure può fare da protagonista prendendo il posto di una vera e propria portata.

Continua la lettura
58

Polenta con noci

La seconda ricetta di polenta prevede l'utilizzo delle noci utilizzando questa volta la farina di mais. Prima di tutto bisogna far bollire l'acqua in una pentola. Come la ricetta precedente, sarà necessario aggiungere gradualmente la polenta mescolando onde evitare la formazione di grumi. È consigliabile macinarla poiché in questo modo risulterà più dolce. Potete aiutarvi mediante l'uso di una frusta elettrica in modo da amalgamare per bene il tutto.

68

Cottura della polenta

Quando il composto sarà ben amalgamato e non presenterà grumi, bisogna aggiungere il sale. Dopodiché fate cuocere la polenta per circa 40 minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete l'uvetta. Le noci devono essere tritate, aggiungete il miele e mescolate insieme alla polenta.

78

Cottura in forno

Prendete adesso una teglia ben oleata. Versate la polenta all'interno di essa, nel frattempo fate riscaldare il forno a 180°. Infornate il tutto per circa 10 minuti. Una volta che il composto è cotto, si può togliere dal forno e servire nella maniera che si ritiene più opportuno.

88

Servire la polenta

Finalmente è possibile servire la polenta in tavola, ben calda. La scelta dell'una o dell'altra può variare in base agli ingredienti a disposizione oppure dei propri gusti. La preparazione è molto semplice e si potrà essere certi del suo buon risultato finale nel momento in cui verrà gustata dai propri commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come scegliere la polenta e cucinarla

Antipasti

Ricetta: polenta al ragù di cinghiale

Consigli di Cucina

Polenta: 5 ricette senza carne

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo