Come preparare la polenta in carrozza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La polenta è una preparazione ottenuta dalla cottura prolungata in acqua bollente della farina di cereali. È una ricetta povera, ma non per questo priva di proprietà nutritive; si accompagna molto bene a piatti, come le carni in umido, il cui sugo permetterà alla polenta stessa di ottenere un gusto unico.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare la polenta in carrozza in una versione che vede come ingrediente principale la mozzarella.

26

Occorrente

  • 250g di farina, preferibilmente a grana grossa
  • 1L di acqua
  • 2 uova
  • Salve, acciughe e pangrattato q.b.
  • Mozzarella tagliata a fette
36

Prima di iniziare a preparare la polenta in carrozza, scegliere preferibilmente la farina a grana grossa. Per prima cosa versare a pioggia la farina in circa 1 litro di acqua bollente leggermente salata, mescolando continuamente con un mestolo di legno o, in alternativa, con la frusta, per evitare l'eventuale formazione di grumi. Una volta terminato di versare la farina, abbassare la fiamma, continuando la cottura del composto per circa 40 minuti, sempre continuando a mescolare. Nel caso dovessero formarsi dei grumi prendere il mixer ed immergerlo nella polenta, azionandolo per qualche secondo.

46

Quando la polenta risulterà cotta stenderne uno strato in una teglia, livellandola ad un'altezza di circa 1 cm. Lasciarla raffreddare, quindi tagliarla in piccoli quadratini. Su ognuno di essi mettere una fetta di mozzarella e qualche pezzo di acciuga (da dissalare parzialmente), quindi ricoprire con un altro quadratino di polenta, schiacciando bene i lati per impedire al ripieno di uscire. Rompere le uova e sbatterle con poco sale all'interno di una terrina, versando in un'altra ciotola il pangrattato; passare la polenta prima nelle uova e poi nel pangrattato e trasferirla in una teglia da forno, precedentemente coperta con della carta forno. Dopo aver riempito uno strato con la polenta, versare un filo d'olio in superficie ed infornare per qualche minuto, per farla gratinare.

Continua la lettura
56

Per preparare la polenta in carrozza in una variante più costosa, aggiungere al ripieno, oltre alla mozzarella e all'acciuga, una fettina di pomodoro e una foglia di basilico. Se lo si desidera, può essere aggiunta anche una fetta di prosciutto cotto. Dopo aver chiuso i pezzi di polenta ripieni (per una miglior riuscita utilizzare dell'ulteriore polenta), passare i quadratini nella farina prima di immergerli nell'uovo e nel pangrattato. Per concludere friggerli in padella in abbondante olio bollente, quindi prelevarli con una schiumarola e trasferirli in un piatto sul cui fondo è stata posta della carta assorbente. Servire i quadratini caldi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare la polenta con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare la polenta agli spinaci con mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio