Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fredde e uggiose giornate invernali hanno bisogno di essere riscaldate, anche a tavola! Per gustare una ricetta ricca di sapore e perfetta per ritrovare il piacere di un momento di tepore, perché non preparare una deliziosa polenta? Una ricetta semplice e antica, figlia della cultura contadina. La versione classica la vuole arricchita con sugo e salsicce, ma possiamo anche osare una cremosa versione ai formaggi. Andiamo allora a scoprire come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 gr di farina di mais
  • 500 ml di panna
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di taleggio
  • 100 gr di fontina
  • 100 gr di gorgonzola
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
37

Prima di iniziare la preparazione della nostra golosa ricetta è bene soffermarci un momento sulla scelta della polenta. Possiamo infatti optare per quella istantanea, perfetta se abbiamo poco tempo a disposizione. O per una polenta più impegnativa come quella taragna, che può richiedere anche un'ora di cottura. A questo punto possiamo andare a sistemare una pentola capiente sul fuoco. Portiamola a bollore e saliamola, quindi iniziamo a versare a pioggia la farina di mais. Per ottenere una polenta liscia ed omogenea, versiamola un poco alla volta e mescoliamo continuamente. In questo modo eviteremo la formazione di grumi.

47

Una volta che avremo versato tutta la farina, continuiamo a mescolare fin quando la polenta non avrà raggiunto una consistenza compatta e omogenea. A questo punto possiamo spegnere il fuoco. Andiamo ora a imburrare una teglia capiente e versiamo al suo interno la polenta. Livelliamola quindi per bene con una spatola da cucina. Inforniamola quindi, in forno preriscaldato, e cuociamola per circa 15 minuti ad una temperatura di 180°C. Nel frattempo possiamo andare a occuparci della nostra golosa crema ai formaggi!

Continua la lettura
57

In un pentolino poniamo a scaldare il burro e la panna. Manteniamo il fuoco dolce, per evitare di bruciare il fondo della nostra crema. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e poco prima che inizi a bollire aggiungiamo il taleggio, il gorgonzola e la fontina tagliati a cubetti. Naturalmente possiamo scegliere i tipi di formaggi da fondere in base al nostro gusto. Lasciamo sciogliere il formaggio, mescolando dolcemente. Una volta ottenuta una crema vellutata e liscia, spegniamo il fuoco e incorporiamo il parmigiano grattugiato. Quindi mescoliamo per farlo amalgamare agli altri ingredienti. Ora non ci resta che sfornare la polenta. Lasciamola fermare per qualche minuto, quindi tagliamola in porzioni rettangolari e impiattiamola. Guarniamola irrorandola con la golosa crema ai formaggi e serviamola ben calda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per formare una golosa e croccante crosticina sulla nostra polenta, passiamola per un paio di minuti sotto il grill a fine cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta gratinata ai formaggi

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai quattro formaggi

Primi Piatti

Lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli tartufati ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare la polenta con straccetti ai chiodini