Come preparare la polenta pasticciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la polenta pasticciata
16

Introduzione

La polenta è un alimento sano e nutriente, un piatto considerato "povero" ma, al contempo, gustoso, molto versatile e che si presta a tantissime ricette diverse. In un'epoca in cui si è tornati alla ricerca dei piatti genuini, possiamo dire che la polenta è uno dei pochi alimenti che, col passare degli anni, non ha subito modifiche ed artefatti. Naturalmente, preparare la vera polenta così come facevano le donne nel passato è un processo abbastanza laborioso, e si sa che oggi il tempo a disposizione è davvero poco. Tuttavia, in commercio esistono delle polente istantanee che consentono una preparazione di questo piatto in pochi minuti. A tal proposito, nei passi a seguire, vi spiegherò come preparare una gustosissima polenta pasticciata, una ricetta alquanto insolita ed originale.

26

Occorrente

  • Una confezione di polenta istantanea
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • mezzo litro di latte
  • 100 gr di mortadella
  • 100 gr di salame
  • 150 gr di provola piccante
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.
36

Preparare la polenta

Anzitutto, il giorno precedente alla preparazione, cucinate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione ed avendo l'accortezza di incorporare, qualche minuto prima di ultimare la cottura, il burro ed il parmigiano grattugiato. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi versate il tutto (ancora fumante) in uno stampo. Un passaggio importante è quello di battere bene lo stampo sul piano di lavoro, in maniera tale che la polenta si assesti, dopodiché lasciate raffreddare molto bene.

46

Realizzare la besciamella

Man mano che si raffredderà, la polenta si solidificherà a tal punto da poter essere tagliata a pezzetti; lasciate quindi raffreddare per una notte. Il giorno seguente, capovolgete la polenta fredda sul tagliere e tagliatela a fette abbastanza regolari. Successivamente, preparate una normale besciamella e, non appena sarà pronta, versate nella besciamella ancora calda due cucchiai di parmigiano grattugiato. Se preferite, potrete aggiungere anche del formaggio filante. Adesso, prendete una pirofila ed imburratela completamente.

Continua la lettura
56

Infornare la polenta

Posizionate un primo strato dei pezzi di polenta precedentemente tagliati, copriteli con una metà circa della besciamella, quindi adagiatevi sopra la mortadella tagliata a pezzetti, il salame e la provola piccante, dopodiché cospargete il tutto con il formaggio grattugiato. Adesso, sistematevi sopra un secondo strato di fette di polenta, coprite con la besciamella rimasta e spolverizzate nuovamente con abbondante formaggio grattugiato. Arrivati a questo punto, infornate la pirofila a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando la polenta non si sarà dorata sulla superficie. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta in carrozza

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la polenta agli spinaci con mozzarella

Primi Piatti

Come preparare la polenta con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio