Come preparare la provola in carrozza

Di: Nicola S.
Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso per allietare il nostro palato e quello dei nostri ospiti ricorriamo a ricette della tradizione culinaria italiana. La provola in carrozza è una ricetta tipica del sud Italia. Questa ricetta nasce da una variante della tradizione napoletana: la famosa mozzarella in carrozza. In questa guida vedremo come preparare una squisitissima provola in carrozza. Questa ricetta per quanto può sembrare semplice, richiede attenzioni e accorgimenti importanti. Citeremo tutti gli strumenti e gli ingredienti da utilizzare e daremo utilissimi consigli. In questo modo riusciremo a preparare una provola in carrozza a regola d'arte.

27

Occorrente

  • 350 g di provola
  • pane bianco per tramezzini
  • 4 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine
37

Preparazione

Come prima cosa tagliamo trasversalmente il pan bianco, in modo tale da ottenere dei triangoli. In seguito, affettiamo la provola. Creiamo delle fette leggermente più piccole del pane appena tagliato ed adagiamole sullo stesso. Prendiamo un piatto fondo, sbattiamo le nostre 4 uova ed aggiungiamo il sale. Mentre in un altro piatto metteremo solo del semplice pane grattugiato. Successivamente, intingiamo le porzioni fatte nell'uovo, per poi andarle a ricoprire col pane grattugiato, facendo particolare attenzione ai bordi, dove insisteremo un po' di più, così da evitare possibili fastidiosissime aperture.

47

Cottura

Fatto ciò, non rimane che versare dell'olio extravergine in una padella e scaldiamolo accuratamente. Poniamo al suo interno le nostre provole in carrozza. Friggiamo fino a rendere uniformi entrambi i lati. In seguito togliamole dalla padella ed adagiamole su della carta assorbente, che assimilerà l'olio in eccesso. Serviamo a tavola.
Per quanto riguarda l'utilizzo del pan bianco, nel caso fossimo a corto di questo ingrediente possiamo utilizzare benissimo delle fette di pane raffermo. Dovremo solo porlo nel latte in modo che si ammorbidisca e ripetere le stesse operazioni descritte in questa guida.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Per preparare una buona provola in carrozza sono necessari alcuni accorgimenti. Innanzitutto la materia prima deve essere di ottima qualità. In secondo luogo, per fare la provola in carrozza è consigliabile utilizzare della provola affumicata. La classica preparazione della provola in carrozza prevede che la stessa venga fritta. Le temperature delle piastra devono essere adatte a tale procedimento. Non mettiamo la provola sulla piastra se ancora fredda. Ricordate che, per cercare di rendere la pietanza meno calorica, possiamo utilizzare la cottura in forno. In questo modo la provola risulta più leggera e più facile da digerire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • preriscaldiamo bene la piastra o il forno prima di porci la provola

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Gattò di patate con soppressata e provola

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: arancini speck e provola affumicata

Antipasti

Polpette di zucca con speck e provola

Antipasti

Ricetta: muffin salati con funghi porcini e provola affumicata

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola

Antipasti

Cavolfiore al forno con speck e provola

Antipasti

Sformato di zucchine e provola