Come preparare la quesadilla con fagioli neri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un piatto tipico della cultura culinaria messicana è la quesadilla; grazie alla diffusione della cucina etnica è arrivata sulle nostre tavole, tramite i numerosi locali instaurati ormai da anni, sul nostro territorio. La quesadilla, viene accompagnata dai fagioli neri, ed essendo priva di salse piccanti, può essere anche servita ai bambini. In questo contenuto, vediamo come preparare la ricetta.

26

Occorrente

  • Fagioli neri
  • cipolle
  • aglio
  • burro
  • coriandolo
  • cumino
  • formaggio cheddar
  • farina di mais bianco
  • sale
  • olio
36

Cuocere i fagioli neri, una varietà secca facilmente reperibile nei supermercati ben forniti. I fagioli, come tutti i legumi secchi, richiedono un ammollo di 12 ore, quindi la sera prima dobbiamo metterli a bagno in una pentola colma di acqua fredda. Scoliamo i fagioli e sciacquarli sotto l'acqua corrente, serviamoci di due cipolle medie e tagliamole finemente, assieme ad uno spicchio d'aglio. Quest'ultimo se non piace possiamo tagliarlo a metà e strofinarlo sul fondo della padella che useremo per fare il soffritto. Prendiamo una padella e sciogliamo a fuoco dolce 100 grammi di burro. Quando sciolto aggiungiamo la cipolla tritata finemente e l'aglio. Lasciamo imbiondire facendo molta attenzione a non bruciarli.

46

Aggiungiamo i fagioli insieme ad un pizzico di coriandolo e di cumino, i legumi devono cuocere circa 80 minuti. Quando i fagioli sono cotti spegniamo il fuoco e mettiamo la padella da parte. Ora iniziamo la preparazione della quesadilla, una tortilla di farina di mais bianco che riempiremo con il formaggio.

Continua la lettura
56

Otteniamo un impasto tipo quello della pizza, senza usare il lievito. Prendiamo 150 ml di acqua tiepida, sciogliamoci un pizzico di sale e due cucchiai di olio e infine la farina di mais bianco, chiamata harina masa, che si trova facilmente nei negozi di alimenti etnici, oppure in alcuni grandi centri commerciali al reparto etnico. Impastiamo e dividiamolo in 6 panetti. Prendiamo dei fogli di carta da forno e mettiamone uno nella parte superiore ed uno nella parte inferiore del panetto e con un mattarello stendiamo l'impasto fino ad uno spessore di pochi millimetri. Con un coperchio o con un oggetto rotondo diamo la forma, eliminando l'eccesso di impasto.

66

Serviamoci delle tortillas adagiandole in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi o oli e con un foglio di carta da forno. Per evitare che si possa bruciare, giriamo ogni 30 secondi la tortillas, fino a che non assume un colore dorato, quando pronta, stendiamoci uno strato di formaggio a scaglie, adagiando al di sopra i fagioli neri, terminando con l'ultimo strato di formaggio a scaglie e ripiegandola per chiuderla; quando dobbiamo servirla, mettiamo un po di acqua sulla padella, versiamoci la tortillas chiusa e copriamo con un coperchio, pochi attimi il formaggio si fonde e la quesadillas è pronta per essere servita. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la marmellata di fagioli rossi

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Anko: marmellata dolce di fagioli azuki

Cucina Etnica

Chili con fagioli e riso basmati

Cucina Etnica

Ricetta: chili con carne e fagioli

Cucina Etnica

Ricetta: burritos con carne e fagioli