Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle preparazioni più semplici sono sicuramente le quiche, squisite torte salate che richiedono al loro interno la presenza del formaggio. Oggi vi diamo la ricetta della quiche ai broccoli con tonno, ideale da preparare nelle sere invernali, oppure per salvare una cena improvvisata tra amici. Per realizzare la quiche ho scelto la pasta brisèe, facile da preparare in casa ma, se si preferisce può essere acquistata già pronta al supermercato. Ma vediamo come preparare la quiche di broccoli e tonno.

27

Occorrente

  • Per la brisèe: 250 gr di farina 00; 6 - 7 cucchiai di acqua fredda; 100 gr di burro; sale
  • Per il ripieno: 500 gr di broccoli; 1 cipolla media; 200 gr di robiola; 3 uova; 50 gr di grana grattugiato; 50 ml di latte; olio extravergine d'oliva q.b.; 3 filetti di alici sott'olio; 250 gr di tonno al naturale; sale e pepe.
37

Iniziate con il preparare la pasta brisèe. Disponete la farina a fontana, ricavate un buco e mettete al suo interno il burro freddo tagliato a pezzi. Lavorate velocemente con le punta delle dita fino a completo assorbimento del burro. Il composto dovrà presentarsi come delle piccole palline. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e iniziate ad aggiungere l'acqua fredda. Lavorate il tutto fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete la brisèe in una pellicola e mettetela a riposare in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

47

Lavate i broccoli, tagliateli a cime e fateli lessare. Una volta pronti (non dovranno spappolarsi), scolateli e metteteli in un piatto. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela a soffriggere con due cucchiai d'olio; aggiungete i filetti di acciughe sminuzzati, e a seguire i broccoli. Schiacciateli con una forchetta e fate insaporire il tutto per alcuni minuti. Non appena pronti spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Continua la lettura
57

All'interno di una scodella lavorate la robiola con una forchetta e aggiungete le uova. Lavorate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate al suo interno il latte, il formaggio grattugiato, il sale e una spolverata di pepe. Appena i broccoli sono freddi, aggiungeteli al composto di uova e robiola e mescolate il tutto. A questo punto siete pronti per assemblare la quiche.

67

Prendete la pasta brisèe dal frigorifero, adagiate un foglio di carta da forno sul tavolo, e con l'aiuto di mattarello stendete la pasta dandogli una forma rotonda. Stendetela fino ad avere uno spessore di pochi millimetri. Prendete la pasta insieme alla carta da forno e foderate uno stampo da crostata. Fate sgocciolare per bene il tonno; se preferite potete utilizzare anche la versione sott'olio. Riducetelo a pezzetti e ricoprite la pasta brisèe dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta. Versate sopra il composto a base di broccoli e livellate per bene. Riscaldate il forno a 180° e cuocete per 30 minuti circa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete acquistare la pasta brisèe confezionata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Pasticcio di broccoli e tonno

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone