Come preparare la quiche ai peperoni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la quiche ai peperoni

Se siamo stati invitati ad un pic nic o ad una cena tra amici e vorremmo portare qualcosa per fare bella figura, una quiche è la risposta ideale. Facile e veloce da preparare, si tratta di una torta salata di origine francese che può essere cucinata in numerose varianti utilizzando diverse verdure, tuttavia, la più invitante è proprio quella ai peperoni. In questa guida scopriremo insieme come preparare la quiche ai peperoni in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • 350 g di pasta brisée, 800 g di peperoni, olio extravergine d'oliva, 3 uova, 200 ml di panna da cucina, 2 cucchiai di grana grattugiato, una cipolla, 50 g di formaggio grattugiato, patate, cumino.
36

Occorrente

Il primo passo da fare è quello di procurarci quella che sarà la base per la nostra torta salata e cioè la pasta brisée. Questa pasta la si può trovare già pronta in tutti i supermercati nella sezione del banco frigo. Dunque ci occorreranno i peperoni: potremmo comprarne anche di diversi colori per rendere la nostra quiche bella e vivace.

46

Procedimento

Innanzitutto, è bene sapere che la quiche di origine francese si prepara a base di uova e verdure. Esistono però diverse varianti, con le uova o senza, adatte quindi a tutti se tra i vostri commensali sono presenti persone con intolleranze alimentari e/o vegane. Vediamo dunque di seguito due diverse ricette per preparare la nostra buonissima quiche ai peperoni. Prima di procedere, assicuratevi di avere a portata di mano la pasta brisè. Potrete acquistarla in un semplice supermercato dove troverete la versione classica fatta col burro e la versione interamente vegetale priva di ingredienti di origine animale. Procediamo ora con la prima ricetta: lavate tre peperoni di piccole dimensioni e tagliateli a listarelle. In un tegame antiaderente, preparate un soffritto con olio e cipolla, aggiungete i peperoni e lasciate andare a fuoco dolce per circa 10 minuti. In una teglia foderata di carta da forno, stendete la pasta brisè. Dopo aver preparato la torta, portate il forno a 180° così da permetterci di avere una cottura perfetta e impeccabile. Nel frattempo, in una terrina dalle medie dimensioni, sbattete energicamente con una forchetta tre uova con 200 ml di panna da cucina, due cucchiai di grana grattugiato aggiungete, infine, il sale. Una volta che i peperoni e la cipolla saranno ben cotti, lasciateli raffreddare. Unite ora il composto con la panna e le uova, insieme con la verdura, mescolando delicatamente il tutto in modo da miscelare bene gli ingredienti e i sapori. Et voilà, subito in forno per circa trenta minuti!

Continua la lettura
56

Varianti

Come dicevamo nel passo precedente, esistono diverse ricette per preparare una quiche ai peperoni. Vediamo di seguito come preparare una quiche adatta a tutti, persone con itolleranze alimentari o meno. Come nel passo precedente, tenete a portata di mano la pasta brisè, in questo caso vegetale. Preparate i peperoni a listarelle dopo averli lavati e aggiungeteli in un soffritto con olio extra vergine d'oliva, cumino e cipolla. Preparate due patate a cubetti piccoli e unite il tutto al soffritto di verdure, lasciando cuocere per quindici minuti. Nel frattempo, stemperate in una ciotola 70 gr di farina di ceci, 70 ml d'acqua tiepida e un pizzico di sale. Lasciate riposare per un quarto d'ora circa. Ora, stendete la pasta in una teglia di medie dimensione foderata con della carta da forno. Unite le verdure al composto di farina di ceci e versate il tutto all'interno della pasta. Lasciate cuore per trenta minuti a 200 gradi. Le nostre quiche sono pronte! Un piatto che mette d'accordo tutti quanti col suo gusto unico e deciso. Ottimo servito sia caldo che tiepido. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare un tocco di sapore in più, aggiungiamo una spolverata di pan grattato sulla superficie del composto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Ricetta della quiche senza panna

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con provola e peperoni

Pizze e Focacce

Ciambellone rustico con salsiccia e peperoni

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine soffici con peperoni e gamberi

Pizze e Focacce

Come preparare un calzone

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma