Come preparare la quiche al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La guida che andremo a stilare nei quattro passi che la comporranno, si occuperà di una ricetta, dove l'elemento fondamentale sarà il salmone. Come avrete potuto comprendere dalla lettura del titolo di questa guida, ora vi spiegheremo, in maniera puntuale, come poter riuscire a preparare la quiche al salmone. Incominciamo subito con quest'interessante tematica.
Che cos'è la quiche al salmone? La quiche al salmone è una pietanza molto raffinata, ideale per la tavola delle feste o per una ricorrenza piuttosto importante: potete servirla come antipasto tagliata a piccole porzioni o impiegarla per arricchire un sontuoso buffet. Essa è davvero ottima, sia fredda e sia calda e, cosa non da poco, la sua preparazione è piuttosto rapida, specie nel momento in cui avrete la pasta brisé già pronta e stesa in dischi. Potreste anche decidere di preparare anticipatamente la pasta brisé e riscaldarla al momento della consumazione.

28

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta brisè: 250 g di farina 00, un pizzico di sale, 160 g di burro, acqua q.b, un cucchiaio di semi di papavero
  • Ingredienti per il ripieno: 200 g di salmone affumicato, 200 g di panna al salmone, 2 uova, un cucchiaio di capperi sottaceto, sale e pepe q.b, olio, 1 cipolla fresca
38

Le qualità del salmone

Un alimento che ha delle importanti funzioni a livello di nutrienti è, senza ombra di dubbio, il salmone. Esso, infatti, contiene molte vitamine, molto iodio, un valore molto alto di proteine e di omega 3. Proprio per quanto riguarda gli omega 3 e anche i grassi polinsaturi, essi riescono a contribuire nell'abbassamento del livello di colesterolo totale, alzando però quello "buono" che protegge il sistema cardiovascolare. Sembra inoltre che gli Omega 3 abbiano anche un ruolo antidepressivo. Il salmone ha diverse qualità dal punto di vista benefico per la salute e, inoltre, è un piatto assolutamente perfetto come alternativa al consumo della carne rossa.

48

La preparazione della pasta brisé

Il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione per la preparazione di questa ricetta, sarà la preparazione della pasta brisé. Per prepararla, munitevi di una ciotola e versateci della farina con del sale, per poi mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Successivamente, proseguite aggiungendoci del burro, sbriciolandolo nella farina, e proseguite impastando. Poco per volta, aggiungete l'acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico ma abbastanza morbido. Una volta pronto, avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e lasciatelo in frigo per almeno 40 minuti. Passati i 40 minuti la pasta brisè può essere utilizzata per la ricetta. Se invece avete pochissimo tempo potete acquistare direttamente la pasta brisè in supermercato. Ce ne sono di diverse marche anche di buona qualità.
In alternativa, potreste andare a preparare la quiche al salmone utilizzando anche la pasta sfoglia, con la differenza, rispetto alla pasta brisé, che essa andrà a gonfiarsi in fase di cottura.

Continua la lettura
58

La preparazione del ripieno

Per quanto riguarda la preparazione del ripieno, incominciate andando a tritare per bene la cipolla, facendola poi soffriggere con dell'olio. Dopo, fatela stufare al punto giusto con l'aggiunta di un po' d'acqua a metà cottura. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete aggiungerci la panna al salmone, il pepe, il sale, la cipolla precedentemente soffritta e, chiaramente, il salmone affumicato a pezzi. In alternativa al classico soffritto nell'olio, potete mettere le cipolle nel tegame con un po' d'acqua e fatele stufare senza usare olio.
Non tutti però gradiscono la presenza della cipolla in un piatto. Per cui potete pensare di abbinare il salmone, non necessariamente affumicato, con un'altro ingrediente ad esempio le zucchine. Per questa preparazione basterà lavare e tagliare a rondelle le zucchine. Fate cuocere quest'ultime in una padella condite con olio e sale per massimo 5 minuti, devono rimanere croccanti. Una volta pronte lasciate raffreddare ed unitele al composto preparato con panna, uova, sale e salmone al naturale.

68

La cottura

Quando avrete terminato con la preparazione del ripieno, potrete andare a stendere con il mattarello la vostra pasta brisé, sino ad ottenerne un foglio sottile. Ponetela sul fondo di una teglia rivestita di carta da forno, fate un bordo, bucherellatela e versatevi il ripieno. Cuocete la quiche in forno a 180° per 40-45 minuti circa. Servitela quando è appena tiepida o fredda.
In ultima analisi, vi vorrei consigliare un approfondimento tematico su questa preparazione, in maniera tale che possiate essere ancora più informati, rispetto al contenuto di questi quattro passi della nostra guida. Eccovi un link utile: http://ricette.giallozafferano.it/quiche-al-salmone.html.

.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli