Come preparare la quiche allo scalogno con timo e porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La quiche allo scalogno con timo e porcini è un goloso antipasto da servire tiepido per introdurre una cena importante ma anche per accompagnare un aperitivo fra amici. È abbastanza semplice da realizzare e non è ceto necessario essere degli abili chef per ottenere un ottimo risultato finale. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti indicati, allacciatevi il grembiule e mettetevi subito al lavoro per preparare questa delizia. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa quiche allo scalogno con timo e porcini.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta brisée
  • 4 scalogni
  • 600 g di patate
  • 500 g di funghi porcini
  • timo
  • 100 g di pancetta tesa
  • 2 uova
  • 200 g di panna
  • 400 g di latte
  • 40 g di burro
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa sbucciate gli scalogni e poi trasferiteli in un tegame. Aggiungete 300 grammi di latte e fateli cuocere a fiamma dolce fino a quando non avranno acquisito una consistenza morbida. Pelate le patate e lavatele sotto il getto della fontana. Tagliatele a fette sottili e mettetele in uno scolapasta capiente. Sciacquatele bene sotto il getto della fontana in modo tale da eliminare bene l'amido. Scolatele e poi versatele sopra un telo di cotone e tamponatele con della carta assorbente per alimenti per eliminare tutta l'acqua in eccesso.

45

Pulite i porcini dalla terra con il dorso di un coltello e poi passateli delicatamente con un panno inumidito per eliminare ogni eventuale residuo di sporcizia. Tagliateli a fette spesse e metteteli in un tegame assieme al burro. Rosolateli a fiamma vivace per una decina di minuti poi aggiungete le patate, la pancetta tagliata a cubetti. Insaporite con le foglioline di timo fresco o essiccato, mescolate delicatamente e cuocete a fiamma moderata fino a quando le patate non avranno assunto una invitante colorazione dorata.

Continua la lettura
55

Prendete uno stampo rotondo e foderate il suo interno con la pasta brisée che avete a disposizione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per ottenere una cottura migliore e far fuoriuscire il vapore che si verrà a creare. Sgocciolate bene gli scalogni dal lattee frullateli con il mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta assieme alla panna e al latte degli scalogni. Incorporate la purea di scalogni poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Versate le patate all'interno del guscio di pasta brisée, ricoprite con l'impasto liquido e cuocete la vostra quiche in forno già caldo a 180°C. Dopo circa 45 minuti sarà cotta a puntino. Sfornatela e servitela in tavola non appena si sarà un po' intiepidita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola