Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Tramite: O2O 21/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La quiche con gorgonzola e chicchi d?uva è una deliziosa specialità da servire in tavola calda. Si tratta di una torta salata molto semplice da preparare. Il gusto deciso e piccante del gorgonzola ben si abbina a quello più dolce dell?uva nera creando un insieme ben equilibrato. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare una gustosa quiche con gorgonzola e chicchi d?uva.

27

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 250 g di gorgonzola
  • 200 ml di panna liquida
  • 3 uova
  • un grappolo di uva nera
  • sale
37

Preparazione della farcia

Prendete l?uva e staccate gli acini senza romperli. Con un coltello ben affilato tagliateli a metà e poi eliminate i semi. Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con una frusta ma senza montarle. Unite la panna liquida poi salate e pepate.
Togliete la crosta al gorgonzola e appoggiatelo sopra un piano di lavoro. Tagliatelo a cubetti che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Se volete ottenere una farcia più saporita, adoperate gorgonzola piccante. Chi invece ama i sapori più delicati, può optare per un gorgonzola cremoso dolce caratterizzato da un sapore meno incisivo. Se invece volete realizzare una variante, sostituite il gorgonzola con la stessa quantità di brié: la vostra quiche salata con uva acquisterà morbidezza e un gusto differente.

47

Preparazione della quiche

Srotolate la pasta sfoglia già pronta e poi sistematela dentro uno stampo rotondo per torte. Bucherellate la base con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Distribuite sul fondo la dadolata di gorgonzola in modo uniforme. Versateci sopra il preparato a base di panna e uova poi ricoprite con gli acini d?uva. Per ottenere un risultato migliore, la parte curva dovrà essere rivolta verso l?esterno.
Per creare una superficie multicolore più variegata, scegliete uva nera, rosata e bianca. Alternate i chicchi creando una scacchiera o altre figure di vostro gradimento.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione

Accedente il forno a 180°C e attendete che si scaldi bene. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate la vostra quiche con uva e gorgonzola. Dopo circa quaranta minuti sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela riposare per tre o quattro minuti prima di toglierla dallo stampo. Sistematela sopra un vassoio da portata e servitela in tavola assieme a un ottimo prosecco servito ben freddo.
La quiche con uva e gorgonzola può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Abbinate delle verdure grigliate oppure delle patate lessate aromatizzate al prezzemolo per trasformarla in un leggero piatto unico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il gusto della pasta sfoglia, sostituite la base con una frolla salata al burro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le palline di uva al formaggio

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola