Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quiche con gorgonzola e cipolle rosse è una ricetta davvero gustosa e facile da preparare per antipasti e secondi piatti originali e adatti a tutti i livelli di esperienza culinaria! La combinazione del gorgonzola con le cipolle rosse si sposa benissimo e dona alla pietanza un gusto deciso ma allo stesso tempo delicato e raffinato. Se siete alla ricerca di un'idea sfiziosa da portare in tavola, siete nel posto giusto! Mettetevi comodi e scoprite con noi come fare a preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse in soli tre facili passaggi!

26

Occorrente

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 700 grammi di cipolle rosse
  • 150 grammi di gorgonzola
  • Olio evo q.b
  • Sale q.b
  • Spezie (opzionali)
36

Preparare la base

Preparare la base della quiche è davvero molto semplice. La prima cosa da fare sarà versare a fontana la farina, aggiungere il burro a pezzettoni e iniziare ad impastare. Quando il composto si inizierà ad amalgamare si dovrà aggiungere l'acqua a filo e poco alla volta per raggiungere la consistenza desiderata e modellare l'impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. A questo punto si dovrà impastare il composto e formare un panetto che andrà messo a riposare in frigo, coperto da una pellicola trasparente, per una buona mezz'ora.

46

Cuocere le cipolle

Mentre l'impasto si assesta in frigorifero sarà la volta delle cipolle rosse. Come prima cosa dovremo lavarle, tagliarle a fette mediamente sottili e lasciarle appassire in una padella con dell'olio extra vergine di oliva ben riscaldato. Coprendo con un coperchio la padella la cottura avverrà in maniera più rapida ed omogenea! Quando le nostre cipolle si saranno appassite del tutto le lasceremo raffreddare per qualche istante.

Continua la lettura
56

Farcire e cuocere la quiche

Trascorso il tempo necessario per far rapprendere e assestare la quiche in frigo la tireremo fuori e prepareremo una tortiera (preferibilmente a cerniera), con della carta forno per evitare che la nostra torta salata si attacchi al fondo. Stendiamo dunque per bene con le mani l'impasto e ricaviamo dei bordi abbastanza alti (questi andranno successivamente abbassati per dare proprio l'effetto di torta farcita). A questo punto mescoleremo in una ciotola uova e cipolle con un po' di sale e del pepe per un tocco in più. Infine aggiungeremo il gorgonzola a pezzettoni. Inforneremo per circa 200 gradi per mezz'ora. Ovviamente la cottura dipende da vari tipi di fattori, come ad esempio dal tipo di forno di cui si dispone. Fare la prova con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura è sempre un'ottima idea. Questa ricetta è ovviamente altamente personalizzabile: è possibile, infatti, aggiungere spezie o frutta secca all'impasto e alla farcitura per ottenere un risultato dal gusto più deciso. Come sempre, quando si tratta di cucina, mettete in moto la fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli