Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Tramite: O2O 13/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il gusto delicato delle bietole e volete cucinarle in un modo diverso dal solito, ecco a voi la quiche con scamorza e bietola. Si tratta di una gustosa torta salata che può essere servita sia calda che fredda. Tagliata a cubetti è perfetta per essere servita come finger food durante un aperitivo informale. Se avete a disposizione tutti gi ingredienti mettetevi ai fornelli. Leggete la guida per capire come preparare una perfetta quiche con scamorza e bietola.

27

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta all'uso
  • 800 g di bietole
  • 300 ml di latte
  • 100 g di scamorza
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparazione delle bietole

Prendete le bietole e togliete le parti sciupate. Lavatele bene sotto il getto della fontana poi tagliate a pezzetti le coste e le foglie. Sbucciate lo spicchio d?aglio e sminuzza stelo finemente a coltello. Mettetelo in una padella assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva e fatelo soffriggere a fiamma vivace. Aggiungete le bietole e fatele insaporire per qualche minuto. Mescolate con un cucchiaio di legno e salate a fine cottura.
Se avete poco tempo a disposizione, adoperate le bietole surgelate. Vi basterà farle rosolare in padella senza la necessità né di pulirle né di scongelarle prima. In questo modo ridurrete i tempi di preparazione e la quiche con scamorza e bietola risulterà comunque ottima.

47

Preparazione della farcia

Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con una frusta. Aggiungete il latte poi aggiustate di sale e pepe. Prendete la scamorza e tagliatela a dadini o a listarelle sottili. Se volete ottenere una quiche con scamorza e bietola ancora più saporita, scegliete una scamorza di qualità affumicata. In alterativa sostituitela con un groviera o, se preferite un gusto più accentuato, optate per un gorgonzola dolce.

Continua la lettura
57

Preparazione e presentazione della quiche

Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in una tortiera rotonda. Premete la pasta con le mani per farla aderire meglio allo stampo. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi ricopritelo con la dadolata di scamorza in modo uniforme. Ricoprite con le bietole appassite in padella e poi versateci sopra la farcia liquida a base di uova. Pizzicate i bordi con le dita per rendere la vostra quiche con scamorza e bietole più bella da guardare.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta salata. Cuocetela per circa quaranta minuti. La quiche sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato in superficie.
Servite la quiche con scamorza e bietola assieme a un ottimo vino rosso a temperatura ambiente. Questa torta salata può essere proposta anche come piatto unico, abbinata a una ricca insalata di verdure di stagione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il sapore della pasta sfoglia, sostituitela con la stessa quantità di pasta brisée

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Ricetta: rotolo con bietola, prosciutto e formaggi

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza

Antipasti

Quiche di asparagi e mozzarella

Antipasti

3 antipasti con la scamorza

Antipasti

Muffin salati con scamorza e speck

Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Antipasti

Barchette di patate con prosciutto e scamorza