Come preparare la quiche con taccole e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quiche con taccole e piselli è un'ottima torta salata da proporre come antipasto: Ottima da gustare sia calda che fredda, ben si presta per realizzare numerose varianti. Ha un sapore delicato che ben si abbina a quello dello spumante brut o comunque con dell'ottimo vino bianco secco ben refrigerato. La ricetta prevede l'utilizzo della pasta brisée ma se preferite, potete sostituirla con la stessa quantità di pasta sfoglia se preferite la sua consistenza. La guida a seguire vi spiegherà passo dopo passo come preparare questa golosa quiche con taccole e piselli.

26

Occorrente

  • un rotolo di pasta brisée
  • 100 g di pancetta
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 400 g di piselli nel baccello
  • 200 g di taccole
  • 100 g di ricotta di pecora
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
36

Preparazione delle verdure

Per prima cosa sgranate i piselli che avete a disposizione. Se non riuscite a trovare in commercio quelli racchiusi ancora nel baccello, sostituiteli con piselli surgelati ma dimezzate la quantità indicata dalla ricetta. Lavate le taccole e poi sbollentatele in acqua salata per almeno cinque minuti. Trascorso il tempo indicato scolatele e mettetele da parte. Portate di nuovo al punto di ebollizione l’acqua di cottura e adoperatela per scottare i piselli sgranati per due minuti.
Quando saranno pronti scolateli e raffreddateli subito sotto il getto della fontana per evitare che il calore faccia proseguire la cottura dei legumi. Potete arricchire la quiche con taccole e piselli aggiungendo una manciata di mais in scatola.

46

Preparazione della farcia

Pulite il basilico e lavatelo poi sminuzzate finemente le foglie. Mettete quanto ottenuto in una terrina e aggiungete la ricotta di pecora. Lavorate il tutto con un forchetta per creare una crema morbida e invitante. Se volete rendere la quiche più saporita, aggiungete anche un caprino e una grattugiata di formaggio pecorino romano. Chi ama i sapori più delicati può sostituire la ricotta di pecora con quella di mucca dal sapore meno intenso. Aggiungete all’impasto le uova precedentemente sbattute, la panna e mescolate bene. Infine insaporite con una generosa grattugiata di noce moscata, sale e pepe.
Appoggiate la pancetta sopra un piano di lavoro e tagliatela a cubetti. Mettetela in una padella e lasciatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Spegnete la fiamma e incorporatela alla crema a base di ricotta. Aggiungete sia le taccole che i piselli sgranati e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.

Continua la lettura
56

Cottura della quiche

Prendete uno stampo rotondo e adagiateci dentro la pasta brisée srotolata. Forate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versateci dentro la farcia. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta salata. Dopo circa quaranta minuti la quiche con taccole e piselli è cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e servitela subito oppure lasciatela raffreddare bene a seconda dei vostri gusti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la quiche ancora più gustosa, aggiungete 200 g di tonno in scatola alla farcia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come fare le taccole

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida