Come preparare la quiche di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la quiche di cipolle
15

Introduzione

Per preparare la quiche di cipolle, torta salata francese molto usata come antipasto o secondo piatto, vi suggerisco si seguire i passi procedurali qui elencati. Se si desidera ottenere una quiche dal gusto più delicato e meno intenso di quello tipico della cipolla, è possibile sostituirla con il porro. Si tratta di una pietanza molto gustosa di semplice realizzazione che si può consumare sia fredda che tiepida.

25

Occorrente

  • Pasta brisée
  • 50 ml di panna
  • 200 gr di farina
  • acqua
  • parmiggiano
  • 3 uova
  • 300 g di cipolle
  • sale
  • pepe
  • burro
35

Preparare la pasta brisée

Per prima cosa, occorre prendere la pasta brisée, utilizzando a scelta quella già pronta in supermercato oppure fatta in casa. Se si decide di preparare la pasta della quiche in casa, basta semplicemente creare la pasta brisée, che rappresenta la pasta base delle torte salate. Per far ciò, bisogna versare in una ciotola la farina, aggiungere il sale ed il burro a pezzi, quindi versare l'acqua al centro e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e sopratutto che non sia appiccicoso.

45

Far dorare le cipolle

A questo punto occorre lasciare a riposare il composto per circa 10 minuti, poi trascorso tale tempo si può iniziare a stendere su di un piano di lavoro in precedenza infarinato, la pasta ottenuta dello di uno spessore di circa due o tre centimetri. Dopo di ciò, occorre ritagliare la pasta in modo che risulti essere leggermente più grande della pirofila da utilizzare per la cottura. Quindi dopo aver imburrato per bene la pirofila, occorre stendervi la pasta brisée e preriscaldare il forno ad una temperatura di circa 180 gradi. Nel frattempo, bisogna pelare e tagliare a fettine sottili le cipolle bianche e poi lasciarle rosolare in padella con un po' di burro. Una volta che le cipolle saranno ben dorate e non caramellate, occorre preparare la farcia alla panna.

Continua la lettura
55

Farcire e cuocere la quiche di cipolle

Intanto, occorre versare dentro un recipiente le uova, il parmigiano e la panna, mescolare bene il tutto ed aggiungere un pizzico di sale e pepe. Infine, bisogna stendere la pasta brisée sulla teglia o pirofila imburrata, bucherellare il fondo della pasta, in modo tale che la pasta non si gondi, disporvi sopra le cipolle precedentemente cotte, e per ultimare la torta salata versare sopra la farcitura di panna, formaggio e uova. Dopo aver farcito la pasta brisée con le cipolle si può lasciare cuocere in forno la quiche per circa venti o trenta minuti alla temperatura di 200 gradi. Una volta cotta, tale rustica e deliziosa torta salata va estratta dalla pirofila, adagiata su di un piatto di portata, guarnita con dei ciuffetti di prezzemolo e servita in tavola tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare la quiche allo scalogno con timo e porcini