Come preparare la quiche di farro con bietole e feta greca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se hai in programma una gita fuori porta e non hai idea di cosa preparare per l'occasione questa è la guida che fa per te. Una torta salata che racchiude un cuore di verdura e formaggio è l'ideale per un pic nic assieme ad amici e familiari. Equilibrata sotto il profilo nutrizionale è adatta anche ai bambini grazie alla presenza di bietole e feta greca dal sapore delicato. La presenza di farina di farro nella preparazione della pasta base la rende inadatta al consumo da persone affette da celiachia. Qualora tra i tuoi commensali ci fossero celiaci puoi sostituire la farina di farro con farina di grano saraceno per permettere loro di assaporare questa gustosa torta salata. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare la quiche di farro con bietole e feta greca.

26

Occorrente

  • Dosi per 6 persone: 1 kg di bietole, 2 uova, 250 grammi di farina di farro, 300 grammi di feta greca, olio extravergine di oliva, pepe nero qb, noce moscata qb, acqua calda, sale fino
36

Prima di iniziare a realizzare la tua ricetta prepara su un piano di lavoro dinnanzi a te tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della stessa. Per preparare la base di pasta metti in una ciotola di medie dimensioni la farina di farro ed un pizzico di sale fino poi aggiungi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola il tutto con dell'acqua calda per facilitare le operazioni di impasto. Forma una palla poi mettila in un contenitore e coprila con un canovaccio asciutto e pulito.

46

Lava accuratamente sotto il getto dell'acqua fredda le bietole al fine di togliere eventuali residui di terra. Metti sul fornello una pentola di medie dimensioni riempita di acqua. A bollore raggiunto aggiungi il sale ed unisci le bietole. Falle lessare per alcuni minuti poi toglile dall'acqua, strizzale e tagliale finemente.

Continua la lettura
56

In una ciotola di medie dimensioni metti le bietole tritate, la feta sbriciolata, le uova, il pepe nero e la noce moscata. Mescola con cura il composto al fine di permettere agli ingredienti di amalgamarsi correttamente tra loro. Se necessario aggiusta di sale. Stendi la base di farina di farro con un mattarello dandole la forma di rettangolo. Trasferiscila poi in una pirofila rettangolare foderata con carta forno al fine di evitare che la pasta si attacchi al fondo. Versa il composto precedentemente ottenuto e poni la pirofila sulla leccarda del forno a 180 gradi per circa 20 minuti se hai il forno ventilato oppure 25 minuti se hai il forno statico. La quiche di farro con bietole e feta greca può essere consumata sia tiepida sia fredda senza tuttavia perdere il suo gusto.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere gustata sia tiepida sia fredda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata con feta e polpa di granchio

Cucina Etnica

Come preparare le chicche di carota con feta e rucola

Cucina Etnica

Come preparare i calamari ripieni alla greca

Cucina Etnica

Come preparare l'agnello alla greca

Cucina Etnica

Come preparare la tirokafteri

Cucina Etnica

Come fare la tiropita con feta e spinaci

Cucina Etnica

Cucina greca: 5 ricette tipiche da fare a casa

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous alla menta con feta e pomodorini