Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra cucina è piuttosto rinomata per la specialita' delle ricette che prepariamo tutti i giorni e che sono diventate famose in tutto il mondo. Ma oltre alle solite ricette è possibile trovarne di altre molto fantasiose e personalizzate, com ad esempio le quiche di farro con feta e asparagi, molto semplici e veloci da preparare, oltre che molto gustose.
La quiche di farro con feta e asparagi è un piatto estremamente raffinato e saporito. La sfoglia di farro e yogurt impartisce alla quiche la giusta croccantezza. Il ripieno la avvolge con intensità e gusto. La sapidità delicata degli asparagi si lega amabilmente al sapore intenso della feta, per un risultato estremamente gradevole. La preparazione della ricetta è molto semplice. Dovete solo porre attenzione alla scelta degli asparagi. Per un sapore fruttato, optate per gli asparagi verdi. In alternativa, potete approfittare della delicatezza di quelli bianchi. Consigliati anche quelli violetti, dal retrogusto più carico e distintivo.
In questo tutorial, vi indicheremo come preparare un'ottima quiche di farro con feta e asparagi.
Le dosi previste si adattano ad uno stampo da 24cm. Vediamo quindi come prepararle attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera e vediamo come prepararle velocemente e semplicemente.

27

Occorrente

  • Per l’impasto: 200g di farina di farro, 4 cucchiai di olio extravergine, 4 cucchiai di yogurt, 1 pizzico di sale, acqua (solo se necessaria)
  • Per il ripieno: 300g di asparagi, 100g di ricotta vaccina, 100g di feta, 1 uovo, 2 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale, 1 mazzetto di basilico, pepe nero in polvere (facoltativo), erba cipollina (facoltativa)
37

IMPASTO

Per preparare la sfoglia della quiche, versate la farina di farro a fontana in una ciotola capiente. Unitevi due cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di sale. Incorporate anche lo yogurt e manipolate con energia. Dovete ottenere un impasto compatto e liscio. Se necessario, addizionate anche un pochino di acqua, per impartire alla quiche la giusta consistenza. Quindi, avvolgete la pasta di farro nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

47

RIPIENO

Dopo aver mondato accuratamente gli asparagi, cuoceteli a vapore per circa 15 minuti. Quando risulteranno teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi, tagliate con cura le punte e mettetele da parte. Vi serviranno per la decorazione.
Per preparare il ripieno della quiche, sistemate i gambi degli asparagi in una terrina e conditeli con sale, olio e basilico tritato. Aggiungete l’uovo e la ricotta e mescolate con cura. Tagliate la feta a pezzetti ed incorporatela al resto degli ingredienti. Se gradite, potete insaporire con un pizzico di pepe nero in polvere.

Continua la lettura
57

COTTURA

Prendete la pasta di farro dal frigorifero e lavoratela per qualche minuto. Quindi, stendetela fino ad ottenere una sfoglia di circa 0,5cm. Foderate uno stampo da torta e collocatevi la sfoglia di farro per la quiche. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno, stendendolo in modo omogeneo. Prima di cuocere, decorate con le punte degli asparagi messe da parte. Spennellate il tutto con l’albume ed infornate a 180°C per circa mezz’ora. Prima di servire, vi consigliamo di spolverizzare la quiche di farro con un pizzico di erba cipollina. Assegnerà alla preparazione un sapore ancora più invitante.
Sulla scelta del vino, optate per un bianco dal retrogusto leggermente amarognolo. In alternativa, potete accompagnare anche con uno spumante secco e deciso. Esalterà il gusto della quiche di farro con feta e asparagi, evidenziandone le caratteristiche organolettiche.
Preparare le quiche di farro con feta e asparagi è piuttosto semplice e veloce e non richiede delle abilita' particolari. Vi bastera' seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nel migliore dei modi e servire un piatto particolare ed originale, farete certamente un figurone alla prossima cena con i vostri amici o parenti.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete aggiungere al ripieno anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Doneranno alla quiche un gusto ancora più invitante e gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette: quiche asparagi e porri

Antipasti

Quiche di asparagi e mozzarella

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come preparare i tatin di pomodori e feta

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse