Come preparare la quiche di porri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa nuova ricetta, vogliamo proporre il modo per imparare come poter preparare comodamenta in casa, la buonisisma quiche di porri, un piatto veramente unico e speciale, da servire come antipasto o anche come secondo piatto a base di verdure, ai propri ospiti, che di certo gradiranno con estremo entusiasmo. Le torte salate rappresentano un'ottima soluzione per risolvere in modo semplice e gustoso, una cena tra amici, accompagnandola con dell'insalata e del buon vino, o semplicemente perché si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso. Queste torte possono essere realizzate con molto anticipo, per esempio la mattina, dandovi l'opportunità di dedicare il resto della giornata a fare ciò che più vi piace. Le torte salate possono essere considerate dei piatti unici, in quanto al suo interno trovate carboidrati (pasta brisè) proteine (uova, formaggio, latte) e verdure. Oggi vi dirò come preparare la quiche di porri.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 200 gr di porri
  • 4 uova intere
  • mix di erbe aromatiche:menta, prezzemolo e basilico
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 ml di latte
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di grana grattugiato
37

Per realizzare la quiche di porri, avrete bisogno di un rotolo di pasta brisé, che potete acquistare già pronta in qualsiasi supermercato, 200 g di porri, 4 uova, 200 ml di panna, erbe aromatiche a piacere, qualche cucchiaio di latte, 10 gr di grana o altro formaggio a piacere, olio e sale. Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa, pulite i porri e tagliateli a rondelle, dopo di chè mettete un filo d'olio all'interno di una padella antiaderente e metteteci dentro i porri. Fateli stufare per almeno dieci minuti, avendo l'accortezza di aggiungere un bicchiere d'acqua, che servirà per renderli più morbidi e digeribili, e naturalmente un pizzico di sale.

47

Una volta che i porri sono cotti, metteteli da parte e fate raffreddare. A questo punto inizia la preparazione del composto che andrà versato all'interno della pasta brisè. Prendete una ciotola, e rompeteci dentro le 4 uova, sbattetele per bene, aiutandovi con una frusta; versate dentro alle uova la panna e il latte e mescolate per bene. Controllate se i porri sono freddi e uniteli al composto insieme a grana grattugiato o altro formaggio che più vi piace. Unite un trito di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, menta) precedentemente lavate e tritate e aggiustate di sale e pepe.

Continua la lettura
57

A questo punto, stendete la pasta brisè e adagiatela insieme alla sua carta da forno, all'interno di uno stampo per crostata, e praticate dei fori con l'aiuto di una forchetta. Versate il composto di uova, porri e panna al suo interno e livellatelo per bene. Fatto questo, prendete i bordi di pasta brisè che fuoriescono dallo stampo e rovesciateli verso l'interno, in modo che la pasta contenga il composto e questo non fuoriesca. Infornate a 200° per 10 minuti circa e poi proseguite la cottura per altri 15 minuti a 180°. Una volta cotta, potete consumarla calda, tiepida o fredda. Potete accompagnare la vostra quiche di porri, con dell'insalata e degli affettati.
non ci resta che servire in tavola la nostra buonissima quiche di porri e farla gustare ai nostri ospiti, che di certo gradiranno molto questo piatto, così delicato ma anche da un gusto deciso e speciale.
Buon appetito e buon divertimento nella preparazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ideale per una cena tra amici o un pic-nic

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare lo sformatino di porri e piselli

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Primi Piatti

Come preparare la crema di porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai porri

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi