Come preparare la quinoa all'orientale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La quinoa, per quanto sembri e provenga dalla famiglia delle graminacee, possiede numerose proprietà simili alle verdure, anche se particolarmente ricca di proteine, fibre e molti minerali. Le sue origini appartengono all'antichità asiatica, in quanto considerato uno dei piatti principali della tradizione. La quinoa è ottima anche per chi ha intolleranze al glutine e segue una dieta ipocalorica, in quanto ha una ridottissima presenza di grassi saturi. Oggi trova utilizzo in molte ricette, ideale infatti per contorni ed anche come semplice piatto con verdure. Non per niente si tratta di un alimento apprezzato molto dai vegani. La preparazione è molto semplice e veloce e non richiede procedure complesse: in questa guida vedremo come preparare la quinoa all'orientale, come vuole la tradizione di origine, sfruttando anche una ricetta siciliana ma anch'essa di origine orientale.

27

Occorrente

  • 10 fave
  • Pan grattato
  • 1 cipolla
  • 200 gr di quinoa
  • 1 spicchio di aglio
  • Cimino
  • Sale
  • Pepe
  • Curcuma
  • Menta
  • Olio extravergine di oliva
37

Come prima cosa bisogna iniziare dai felafel: si tratta di una tipica ricetta siciliana che porta le sue origini dalla tradizione araba. Sono delle polpette con ripieno di legumi particolarmente speziate. In questa ricetta vedremo come farle con le fave, infatti, in questo caso, bisogna tritarli nel mixer ed aggiungere la cipolla, la curcuma, il cimino, il pepe ed il sale. Quindi ottenere un buon impasto che rappresenterà il ripieno e disporlo in frigo per almeno un'ora per farlo addensare. Quindi, trascorso il tempo, prendere l'impasto e formare delle polpette schiacciate, passarle nel pan grattato e friggerle in abbondante olio caldo. Lasciare da parte su un tovagliolo assorbente per fare assorbire l'olio.

47

Procedere con la preparazione della quinoa quindi preparare l'acqua in una quantità che sia il doppio rispetto alla quinoa preparata. Quindi portare ad ebollizione l'acqua e versare la quinoa al suo interno. Chiudere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 15 minuti a fuoco medio basso, fino a quando l'acqua non si sarà asciugata.

Continua la lettura
57

Adesso si può procedere alla composizione del piatto: in una padella mettere un fondo d'olio, quindi aggiungere uno spicchio di aglio e lasciare che si appassisca, insieme a della cipolla tritata. Non appena l'aglio è appassito si può eliminare, quindi aggiungere i felafel: l'ideale sarebbe di ridurli in bocconcini. Mescolare il tutto ed aggiungere la quinoa e speziare con curcuma, sale, pepe e cimino. Se si preferisce si può aggiungere anche un pizzico di coriandolo. Mescolare il tutto in modo tale che sia ben amalgamato ed aggiungere quasi a fine cottura qualche foglia di menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciacquare la quinoa prima di versarla in modo tale da eliminare il rivestimento superficiale che risulterebbe amaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare riso e quinoa

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Come preparare il plumcake di quinoa

Cucina Etnica

Come preparare i vermicelli in zuppa orientale

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare le melanzane ripiene all'orientale

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come utilizzare la quinoa in cucina