Come preparare la quinoa con verdure croccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto insolito, leggero e gustoso, ecco a voi la quinoa con verdure croccanti. È una specialità che possono gustare tutti: dai vegani agli intolleranti al lattosio e al glutine. Ha un sapore fresco ed è facilmente digeribile anche da parte dei bambini. È ottimo anche da portare in spiaggia durante le cene estive in riva al mare e può essere presentato in tavola in ogni occasione. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità indicate non dovrete fare altro che mettervi subito ai fornelli. Seguendo punto per punto le indicazioni qui riportate riuscirete a comprendere al meglio come preparare una deliziosa quinoa con verdure croccanti.

25

Occorrente

  • 100 g di quinoa
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • un peperone rosso
  • una barbabietola cruda
  • 50 g di ceci cotti
  • 50 g di mandorle a fettine
  • 6 foglie di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • erba cipollina
  • 300 ml di acqua
35

Versate l'acqua che avete a disposizione in una pentola capiente. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e la quinoa. Cuocete il tutto a fuoco lento coprendo con un coperchio di adeguate dimensioni. Dopo circa 18 minuti spegnete la fiamma e lasciate riposare la quinoa lessata per almeno venti minuti in modo che assorba tutta l'acqua rimasta.
Intanto lavate accuratamente le verdure e pulitele dopodiché con l'aiuto di un coltello tagliatele a dadini aventi più o meno tutte le stesse dimensioni.

45

Versate in una pentola abbondante acqua e portatela a ebollizione. Dopo averla salata buttateci dentro la dadolata di verdure e un pizzico di sale. Cuocete gli ortaggi non più di tre minuti poi scolateli subito per evitare che la cottura li renda troppo morbidi.
Mettete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete le mandorle tagliate a fettine e i ceci cotti scolati. Mescolate il tutto e fate insaporire per qualche minuto. Unite anche le verdure e la quinoa e mescolate bene mantenendo una fiamma moderata.

Continua la lettura
55

Prima di spegnere il fuoco aggiungete un po' di sapore alla vostra preparazione con le foglie di basilico fresco lavate e tagliate a striscioline sottili e poca erba cipollina sminuzzata.
A questo punto non vi rimane che servire la vostra quinoa con verdure croccanti in tavola. Se volete presentare il piatto in maniera più elegante e raffinata, versate la quinoa così preparata in uno stampo a forma di cuore, di rettangolo o rotondo. Premete bene la superficie con un cucchiaio di legno e togliete con delicatezza lo stampo. Decorate il piatto con erba cipollina e foglie di basilico intere: il successo sarà assicurato.
Le dosi indicate bastano per sei persone ma se prevedete di avere più persone alla vostra tavola, raddoppiate le dosi mantenendo le stesse proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le verdure saltate

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con zucca arrosto

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare la quinoa tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le lenticchie

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa