Come preparare la quinoa con zucca arrosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto insolito ma decisamente genuino, ecco a voi la quinoa con zucca arrosto. Si tratta di una specialità completamente priva di glutine e può essere consumata anche da chi segue una dieta vegana in quanto non contiene proteine di origine animale. È abbastanza semplice da preparare e solitamente piace sempre a tutti. Se avete tutti gli ingredienti indicati, mettetevi il grembiule e iniziate a realizzare questo piatto sano ma gustoso. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa quinoa con zucca arrosto.

25

Occorrente

  • 200 g di quinoa
  • 600 g di zucca
  • un mazzetto di timo
  • uno spicchio d'aglio
  • un cucchiaino di miele
  • olio extravergine d'oliva
  • sle
  • pepe
35

La migliore varietà di zucca per preparare questo piatto la Hokkaido giapponese ma se non riuscite a reperirla, optate per una zucca che abbia la buccia molto sottile. Dovendo poi cucinarla con la buccia, acquistatela solo se proviene da una coltivazione biologica.
Per prima cosa lavate accuratamente la zucca poi dividetela a metà e togliete tutti i semi. Tagliatela a spicchi senza sbucciarla e disponetela sopra una placca da forno leggermente unta con olio extravergine d'oliva.
Versate poi sopra le fette di zucca in filo d'olio, il miele e poi insaporite con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Se il miele risulta troppo denso, fatelo scaldare rapidamente a bagnomaria prima di adoperarlo.

45

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la zucca dopo aver aggiunto nella teglia anche il timo e l'aglio finemente sminuzzato. Lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non apparirà bella dorata. Intanto versate la quinoa in un colino a maglie strette e lavatela sotto il getto diretto della fontana. Lessatela in acqua salata secondo le modalità indicate sulla confezione. Dopo circa venti minuti sarà cotta al punto giusta. Scolatela e versatela in una terrina. Conditela con olio extravergine d'oliva e mescolate bene. Assaggiatela e se dovesse essere poco saporita aggiungete ancora un pizzico di sale.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi rimane altro da fare che presentare in tavola la vostra specialità sistemando sulla superficie della quinoa le fette di zucca cotte in forno ancora calde. Questo piatto è ottimo da gustare sia durante la stagione autunnale che in inverno. Abbinatelo a un secondo piatto a base di verdure miste stufate o di carne per chi non segue la dieta vegana e il successo sarà assicurato. Il vino migliore per gustare al meglio la quinoa con zucca arrosto è quello rosso non troppo strutturato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa

Primi Piatti

Come preparare la quinoa tricolore

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con verdure croccanti

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di arrosto alle patate

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca