Come preparare la quinoa tricolore

1/7 – Introduzione

Mangiare è la passione di moltissime persone che ogni giorno vogliono approfondire la conoscenza di nuove pietanze e sapori. Alcune ricetti sono facili da preparare, altre richiedono un po’ più di tempo, ed esistono ricette per ogni stagione.
Con l’arrivo dell’estate aumenta la necessità di consumare piatti freschi e leggeri che non appesantiscano. Di ricette ne esistono veramente tante e per ognuna bisogna perderci del tempo. Spesso si perde la voglia di cucinare e per questo si scelgono ricette semplici e poco elaborate. Le insalate fredde sono quindi l’ideale per chi non vuole mettersi ai fornelli per tanto tempo. Per realizzarle si possono usare diversi ingredienti tra cui pasta, riso o altri tipi di cereali. Un alimento che si presta bene a questa preparazione è la quinoa, ancora poco conosciuta in Italia, ma molto diffusa in altri paesi del mondo. La quinoa somiglia ad un cereale ed è simile al cous cous e alla semola. In realtà fa parte della stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Ha molte proprietà nutritive, tra cui un sostanzioso apporto di ferro e sali minerali. Questo alimento è anche ricco di fibre e proteine e privo di glutine. Con la quinoa si possono preparare tanti piatti diversi come le insalate e le polpettine, ma in questa guida vedremo una ricetta davvero sfiziosa. Ecco infatti come preparare la quinoa tricolore e portare allegria in tavola. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito su come procedere. Mettiamoci all’opera.

2/7 Occorrente

  • 150 gr di quinoa
  • 2 pomodori ben maturi
  • 250 gr di mozzarella
  • Qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale

3/7 – Come cuocere la quinoa

La quinoa si può cuocere in vari modi, in questo caso è utile utilizzare lo stesso procedimento che si adotta per il riso basmati. Prendere una padella antiaderente abbastanza larga e versare la quinoa con un po’ di olio extravergine di oliva. In alternativa si può usare anche il burro o la margarina. Far cuocere il tutto per un paio di minuti a fiamma bassa, e versare l’acqua leggermente salata. La quantità di acqua deve essere due volte e mezzo il volume della quinoa. Per calcolare il volume giusto si può adottare un piccolo trucco. Per ogni coppino di quinoa ne occorrono due e mezzo di acqua. Far bollire il tutto e girare ogni tanto. La quinoa non deve mantenersi soda ma non dura.

4/7 – Tempi di cottura

Se durante la cottura l’acqua si assorbe, sarà necessario aggiungere dell’altra. In questo modo si è sicuri che l’acqua non si assorba del tutto. A fine cottura lasciar riposare per un paio di minuti. Intanto si possono lavorare gli altri ingredienti. Lavare con cura i pomodori e tagliarli in pezzi piccoli. Nell’operazione bisogna eliminare anche i semini e la parte interna. Metterli in una ciotola e aggiungere del sale per farli insaporire. Lavare le foglie di basilico e tritarle in pezzi grossi della stessa dimensione dei pomodori. Per finire tagliare anche la mozzarella a pezzetti. Nel caso sia necessario, metterla a scolare per far fuoriuscire l’acqua.

5/7 – Condire la quinoa

A questo punto mettere gli ingredienti in un recipiente largo e condirli solo con dell’olio extravergine di oliva. Mescolare bene il tutto e versare gradualmente la quinoa mescolando con una forchetta. Durante l’operazione bisogna far attenzione a non formare grumi. Guarnire il piatto con qualche foglia di basilico e se necessario riporre in frigo prima di servire. La quinoa tricolore è un piatto completo e ottimo anche per i celiaci. In caso di intolleranza la lattosio si può sostituire la mozzarella con il tofu. Questo alimento inoltre è anche più leggero e facilmente digeribile da tutti.
Preparare la quinoa tricolore non è cosi’ difficile come sembra. Se siete alle prime armi ed è la prima volta che volete preparare questa ricetta, vi bastera’ seguire le indicazioni di questa guida per creare un piatto gustoso e semplice da poter servire durante la vostra prossima riunione in famiglia o pranzo con gli amici, oltre ad essere un ottimo piatto per l’estate.
Vi auguro quindi buon lavoro ma soprattutto buon appetito.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mettere la quinoa in ammollo prima di cucinarla per eliminare le saponine, sostanze poco digeribili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata