Come preparare la quinoa tricolore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mangiare è la passione di moltissime persone che ogni giorno vogliono approfondire la conoscenza di nuove pietanze e sapori. Alcune ricetti sono facili da preparare, altre richiedono un po' più di tempo, ed esistono ricette per ogni stagione.
Con l'arrivo dell'estate aumenta la necessità di consumare piatti freschi e leggeri che non appesantiscano. Di ricette ne esistono veramente tante e per ognuna bisogna perderci del tempo. Spesso si perde la voglia di cucinare e per questo si scelgono ricette semplici e poco elaborate. Le insalate fredde sono quindi l'ideale per chi non vuole mettersi ai fornelli per tanto tempo. Per realizzarle si possono usare diversi ingredienti tra cui pasta, riso o altri tipi di cereali. Un alimento che si presta bene a questa preparazione è la quinoa, ancora poco conosciuta in Italia, ma molto diffusa in altri paesi del mondo. La quinoa somiglia ad un cereale ed è simile al cous cous e alla semola. In realtà fa parte della stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Ha molte proprietà nutritive, tra cui un sostanzioso apporto di ferro e sali minerali. Questo alimento è anche ricco di fibre e proteine e privo di glutine. Con la quinoa si possono preparare tanti piatti diversi come le insalate e le polpettine, ma in questa guida vedremo una ricetta davvero sfiziosa. Ecco infatti come preparare la quinoa tricolore e portare allegria in tavola. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito su come procedere. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • 150 gr di quinoa
  • 2 pomodori ben maturi
  • 250 gr di mozzarella
  • Qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
37

Come cuocere la quinoa

La quinoa si può cuocere in vari modi, in questo caso è utile utilizzare lo stesso procedimento che si adotta per il riso basmati. Prendere una padella antiaderente abbastanza larga e versare la quinoa con un po' di olio extravergine di oliva. In alternativa si può usare anche il burro o la margarina. Far cuocere il tutto per un paio di minuti a fiamma bassa, e versare l'acqua leggermente salata. La quantità di acqua deve essere due volte e mezzo il volume della quinoa. Per calcolare il volume giusto si può adottare un piccolo trucco. Per ogni coppino di quinoa ne occorrono due e mezzo di acqua. Far bollire il tutto e girare ogni tanto. La quinoa non deve mantenersi soda ma non dura.

47

Tempi di cottura

Se durante la cottura l'acqua si assorbe, sarà necessario aggiungere dell'altra. In questo modo si è sicuri che l'acqua non si assorba del tutto. A fine cottura lasciar riposare per un paio di minuti. Intanto si possono lavorare gli altri ingredienti. Lavare con cura i pomodori e tagliarli in pezzi piccoli. Nell'operazione bisogna eliminare anche i semini e la parte interna. Metterli in una ciotola e aggiungere del sale per farli insaporire. Lavare le foglie di basilico e tritarle in pezzi grossi della stessa dimensione dei pomodori. Per finire tagliare anche la mozzarella a pezzetti. Nel caso sia necessario, metterla a scolare per far fuoriuscire l'acqua.

Continua la lettura
57

Condire la quinoa

A questo punto mettere gli ingredienti in un recipiente largo e condirli solo con dell'olio extravergine di oliva. Mescolare bene il tutto e versare gradualmente la quinoa mescolando con una forchetta. Durante l'operazione bisogna far attenzione a non formare grumi. Guarnire il piatto con qualche foglia di basilico e se necessario riporre in frigo prima di servire. La quinoa tricolore è un piatto completo e ottimo anche per i celiaci. In caso di intolleranza la lattosio si può sostituire la mozzarella con il tofu. Questo alimento inoltre è anche più leggero e facilmente digeribile da tutti.
Preparare la quinoa tricolore non è cosi' difficile come sembra. Se siete alle prime armi ed è la prima volta che volete preparare questa ricetta, vi bastera' seguire le indicazioni di questa guida per creare un piatto gustoso e semplice da poter servire durante la vostra prossima riunione in famiglia o pranzo con gli amici, oltre ad essere un ottimo piatto per l'estate.
Vi auguro quindi buon lavoro ma soprattutto buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la quinoa in ammollo prima di cucinarla per eliminare le saponine, sostanze poco digeribili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con zucca arrosto

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con verdure croccanti

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Ricetta: farfalle tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli involtini di verza con quinoa, funghi e tofu

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al salmone tricolore