Come preparare la rana pescatrice in salsa al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rana pescatrice è un pesce bello carnoso, ottimo da cucinare. Bisogna, però, tenere presente che contiene tantissimi succhi e questo, a volte, può risultare un po' fastidioso in quanto questi tendono a fuoriuscire durante la cottura e, invece di cuocerlo o soffriggerlo, si finisce quasi per far bollire il pesce nel suo brodo. Per fare in modo che questo non accada, sarà necessario far marinare il pesce nel sale per circa un'ora, prima di procedere con la cottura, perché attraverso questa procedura si elimina l'umidità in eccesso. Se, invece, preferite preparare la rana pescatrice alla griglia, è consigliabile chiedere direttamente al vostro pescivendolo di sfilettarlo per voi. Ad ogni modo, se volete preparare un piatto prelibato, vi basterà leggere i passi seguenti di questa guida, perché ci occuperemo di capire come possiamo preparare la rana pescatrice in salsa al limone.

25

Occorrente

  • Sale marino
  • La scorza più il succo di quattro limoni
  • un rametto di rosmarino fresco
  • quattro filetti da due etti di rana pescatrice
  • olio d'oliva
  • due mazzetti di rucola, lavati e scolati
  • due grandi manciate di olive nere, snocciolate e tritate molto grossolanamente
  • mezzo peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente
  • una piccola manciata di erbe fresche (basilico, maggiorana e prezzemolo) finemente tritato
  • un cuore di sedano
  • uno spicchio d'aglio, sbucciato e tritato finemente
  • pepe nero appena macinato
  • due cucchiai d'olio extra vergine di oliva
  • aceto balsamico
  • un chilo di patate farinose
  • latte
35

Innanzitutto, all'interno di un mortaio, triturate due cucchiaini di sale assieme alla scorza di limone e al rosmarino, dopo di che strofinateli per bene su tutti i filetti di pesce. Quindi disponete i filetti su un piatto e riponetelo in frigorifero, lasciandoli riposare per circa un'ora. Potete ora preparare la salsa di olive e, per farlo, dovrete frullare insieme due grandi manciate di olive nere, mezzo peperoncino rosso fresco, una piccola manciata di erbe fresche, un cuore di sedano, il succo di un limone, due cucchiai di olio d'oliva ed un pizzico di pepe appena macinato. Continuate a frullare fino a quando non prenderanno la consistenza di una crema bella spessa. Come ultima cosa dovrete aggiungere l'aceto balsamico a piacere, facendo in modo di bilanciare bene i sapori.

45

Appena prima di togliere la rana pescatrice dal frigorifero, ricordatevi di far preriscaldare il forno a duecentoventi gradi. Ora dovrete asciugare il pesce utilizzando della carta da cucina e tamponarlo con un po' d'olio d'oliva. Procedete la preparazione andando a sbucciare e tagliare a metà le patate, quindi trasferitele in una pentola di acqua bollente salata e fatele cuocere finché diventano completamente tenere. A questo punto scolatele e conditele con sei cucchiai d'olio d'oliva e una buona quantità di latte. Infine, aggiustate il tutto con sale, pepe e succo di limone. Se volete ottenere un purè bello liscio e cremoso, è possibile utilizzare una spatola per poter passare le patate al setaccio una o due volte. In questo modo otterrete una crema setosa e bella lucida, ma tenete conto che questo passaggio non è obbligatorio. Inoltre, sentitevi liberi di aggiungere un altro po' di latte, se lo ritenete necessario.

Continua la lettura
55

Per poter arrostire la rana pescatrice dovrete, prima di tutto, far scaldare una grossa padella unta con un po' d'olio d'oliva, quindi friggere i filetti in padella per due minuti e, infine, trasferirli nel forno già caldo e farli cuocere per altri sei-sette minuti, a seconda del loro spessore. Una volta che sarà tutto cotto, potrete servire il pesce mantenendo il succo di cottura, e aggiungendo una generosa cucchiaiata di purè di patate, la salsa di olive nere ed un po' di rucola condita con l'olio extra-vergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Ora non vi resta che gustare il vostro prelibato piatto a base di pesce in salsa al limone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Pesce

Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

Pesce

Rana pescatrice in crosta di patate

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Pesce

Ricetta dello stufato di rana pescatrice

Pesce

Rana pescatrice: come pulirla e cucinarla