Come preparare la razza con le noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La razza è un pesce scelto da chi non ha voglia di combattere con le spine, perché trattandosi di un pesce così detto cartilagineo non ha le lische, e quindi è consigliato sia per i bambini, sia per chi ha problemi di vista o non vuol perder tempo ad eliminare le lische. La forma di questo pesce ricorda quella di un rombo al quale è stata attaccata una lunga coda. Cucinare la razza non è molto difficile in quanto si presta a tante preparazioni. Può essere fritta, fatta al sugo, in padella o al cartoccio. In questa guida vi proponiamo una ricetta molto gustosa e cioè vi diremo come preparare la razza con le noci.

27

Occorrente

  • 1 kg di polpa di razza già sbollentata; 300ml di olio di semi; 3 spicchi d'aglio; un mazzetto di prezzemolo; 10 noci; qualche foglia di basilico
37

Cottura della razza

Quando acquistate la razza, chiedete al pescivendolo di tagliarvela a pezzi in modo da essere facilitati nella cottura. Per realizzare questa ricetta dovrete sbollentare la razza in acqua bollente per pochi minuti e dopo averla tolta dalla pentola, dovrete eliminare la pelle. L'eliminazione della pelle viene facilitata proprio dal fatto di averla sbollentata. Fatto ciò, raggruppate tutti i pezzi di polpa della razza all'interno di una pirofila o di un grosso piatto da portata e tenetela da parte. A questo punto siete pronti per preparare il condimento della razza.

47

Preparazione della salsa alle noci

Per un kg di polpa di razza avrete bisogno di circa 300 ml d'olio di semi, come quello di girasole, alcune noci, prezzemolo, basilico, aglio e un pizzico di sale. Per formare la salsina alle noci, mettete tutti gli ingredienti all'interno di un frullatore e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea e vellutata. Se vi piace un gusto un po' piccante potete aggiungere un pezzetto di peperoncino, ma senza esagerare. Volendo potete sostituire l'olio di semi con un olio extravergine d'oliva dal sapore delicato.

Continua la lettura
57

Composizione del piatto

Una volta che avete preparato la salsa alle noci, prendete il piatto con la polpa di razza e versateci sopra la salsa in modo da ricoprirla tutta. Tritate qualche altra noce e aggiungetela sul pesce. Ricoprite la razza con una pellicola e mettetela ad insaporire nel frigorifero per almeno un paio d'ore. La razza è ottima accompagnata con un'insalata mista o con delle verdure grigliate.

67

Consigli finali

La razza è un pesce che può essere cucinato in tanti modi; ottimo se panato e fritto, oppure per preparare un buon sugo con l'aggiunta di olive da usare come condimento per un buon piatto di pasta. Un'altra alternativa è quella di utilizzarla come base per una gustosa insalata da servire come piatto unico, oppure dopo averla passata nella farina e fritta, è ottima se lasciata marinare in mezzo ad un sugo a base di pomodoro al quale avrete aggiunto una goccia di aceto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi tagliare la razza dal pescivendolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Carne

Manzo Kobe: consigli per riconoscerlo

Primi Piatti

Come preparare la minestra di broccoli e arzilla

Pesce

Come cucinare il rombo

Carne

Come cucinare il mucco pisano

Consigli di Cucina

Pic-nic: menù vegano per il pranzo a sacco

Pesce

Come fare lo spezzatino di stoccafisso

Antipasti

Come fare il caciocavallo fritto