Come preparare la ricotta al limone

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la ricotta al limone

Il dolce mondo della pasticceria offre un tripudio di sapori e profumi assai golosi! Eppure molto spesso, per paura di non riuscire a riproporre quelle piccole e dolcissime meraviglie, rinunci alla loro preparazione. In realtà non è necessario essere delle esperte per realizzare delle ricette sfiziose e prelibate. Talvolta, infatti, con pochi ingredienti è possibile realizzare delle vere e proprie prelibatezze, che conquisteranno i tuoi ospiti! Scopriamo insieme come preparare un classico della pasticceria nostrana: la ricotta al limone.

26

Occorrente

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 400 g ricotta freschissima
  • 2 limoni
  • 70 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
36

Come preparare la ricotta al limone

Il primo passo per la preparazione della ricotta al limone è reperire tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno. Scegli dei limoni biologici e lavali accuratamente sotto il getto d'acqua corrente. Procedi quindi grattugiando la scorza. Ora monta i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a quando questi ultimi non risulteranno chiari e spumosi. A questo punto, incorpora la fecola di patate, la buccia del limone e infine la vanillina. Continua, quindi, a montare gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche, fino a che non risulteranno amalgamati per bene tra loroA questo punto, procedi aggiungendo anche la ricotta. Mescola con molta cura il composto, con movimenti dal basso verso l'alto, affinché non si smonti. Possa ora all'ultimo step della nostra ricetta: monta a parte gli albumi a neve, unendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Ora potrai incorporare la ricotta al composto di uova, avendo cura di amalgamare bene il tutto. La preparazione della ricetta è abbastanza semplice e la preparazione piuttosto economica, visti i pochi e semplici ingredienti di cui avrai bisogno.

46

Come cuocere la ricotta al limone

Procedi, a questo punto, andando a imburrare uno stampo della misura di circa 22 centimetri di diametro. Non dimenticare di spolverizzare lo stampo con dello zucchero semolato. Riempi, quindi, lo stampo con l'impasto di ricotta al limone, e spolverizza ulteriormente la superficie con dello zucchero. A questo punto potrai finalmente infornare il goloso impasto ottenuto. Riponi la pirofila in forno preriscaldato a una temperatura di circa 160°C. Lascia cuocere il dolce per circa un'ora. Per una cottura più rapida, porta la temperatura del forno a 180° per circa quaranta minuti.

Continua la lettura
56

Come servire la ricotta al limone

A cottura ultimata, sforna la tua profumatissima ricotta al limone. È molto importante ricordare di lasciare raffreddare il dolce perfettamente prima di tagliarlo, questo per evitare che possa rompersi. Quando sarà ben freddo e compatto, potrai tagliare la ricotta al limone dei tipici quadrotti e servirla immediatamente. Per guarnire e rendere ancora più golosa la tua ricotta al limone, aggiungi della deliziosa frutta fresca di bosco: more, lamponi o ribes saranno il tocco in più per impreziosire una ricetta tanto semplice quanto gustosa! In alternativa potrai anche decorare la nostra ricotta al limone con della golosa confettura, o semplicemente con un ciuffo di panna montata. Abbi cura, in ultimo di adagiare su ogni quadrato qualche scorretta di limone caramellata oppure un piccolo limone candito. Porta in tavola e servi il dolce come dessert di fine pasto. Il successo sarà assicurato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gateau di ricotta di pecora

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare i biscotti alla ricotta

Dolci

Come preparare il tiramisù con ricotta e mascarpone