Come preparare la ricotta al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il dolcissimo mondo della pasticceria è un vero e proprio tripudio di sapori e profumi golosi! Eppure molto spesso, per paura di non riuscire a riproporre quelle piccole meraviglie dolci, ci asteniamo dal prepararle. In realtà non è necessario essere delle pasticcere provette per realizzare delle ricette sfiziose e prelibate. Talvolta infatti, con pochi ingredienti è possibile realizzare delle vere prelibatezze! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la ricotta al limone.

26

Occorrente

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 400 g ricotta freschissima
  • 2 limoni
  • 70 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • pizzico di sale
36

Il primo passo per realizzare la ricotta al limone è quello di reperire tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Andiamo quindi a prendere i limoni e laviamoli accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente. Procediamo quindi grattugiando la scorza. Ora montiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a quando questi ultimi non risulteranno essere chiari e al tempo stesso dalla consistenza spumosa. A questo punto andiamo ad incorporare la fecola di patate, la buccia del limone e infine la vanillina. Continuiamo quindi a montare gli ingredienti, facendoli amalgamare per bene tra loro.

46

A questo punto, possiamo andare ad aggiungere anche la ricotta. Mescoliamo con cura il composto. Possiamo ora procedere, andando a montare a parte gli albumi delle uova, unendo un pizzico di sale. Ora possiamo andare ad incorporare la ricotta al composto di uova, avendo cura di amalgamare bene il tutto. Procediamo ora andando ad imburrare uno stampo che misuri circa 22 centimetri di diametro. Non dimentichiamo poi di spolverare lo stampo con dello zucchero semolato. Riempiamo quindi lo stampo con l'impasto di ricotta al limone, e spolveriamo ulteriormente la superficie con lo zucchero.

Continua la lettura
56

Ora possiamo finalmente infornare il nostro goloso impasto, in forno preriscaldato ad una temperatura di 160°C. Lasciamo che il dolce cuocia per circa un'ora. A cottura ultimata, andiamo a sfornare la nostra profumatissima ricotta al limone. È molto importante ricordare di lasciare raffreddare il dolce prima di tagliarlo. Questo per evitare che possa rompersi. Quando sarà ben freddo e compatto, possiamo andare a servirlo. Per guarnire e rendere ancora più golosa la nostra ricotta al limone, aggiungiamo della deliziosa frutta fresca di bosco. More, lamponi o ribes saranno il tocco in più per impreziosire una ricetta tanto semplice, quanto gustosa! In alternativa possiamo anche decorare la nostra ricotta al limone con della golosa confettura!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo limoni bio, privi di cere e pesticidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta alla ricotta e limone

Dolci

Come preparare il gateau di ricotta di pecora

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

Dolci

Come preparare una torta di mele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta