Come preparare la ricotta al limone

1/6 – Introduzione

Il dolce mondo della pasticceria offre un tripudio di sapori e profumi assai golosi! Eppure molto spesso, per paura di non riuscire a riproporre quelle piccole e dolcissime meraviglie, rinunciamo alla loro preparazione. In realtà non è necessario essere delle esperte per realizzare delle ricette sfiziose e prelibate. Talvolta, infatti, con pochi ingredienti è possibile realizzare delle vere e proprie prelibatezze, che conquisteranno i tuoi ospiti. Scopriamo insieme come preparare un classico della pasticceria nostrana: la ricotta al limone.

2/6 Occorrente

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 400 g ricotta freschissima
  • 2 limoni
  • 70 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

3/6 – Come preparare la ricotta al limone

Il primo passo per la preparazione della ricotta al limone è reperire tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno. Scegliete dei limoni biologici e lavateli accuratamente sotto il getto d’acqua corrente. Procedete quindi grattugiando la scorza. Ora montate i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a quando questi ultimi non risulteranno chiari e spumosi. A questo punto, incorporate la fecola di patate, la buccia del limone e infine la vanillina. Continuate, quindi, a montare gli ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a che non saranno amalgamati per bene tra loro. Ora aggiungete anche la ricotta. Mescolate con molta cura il composto, con movimenti dal basso verso l’alto, affinché non si smonti. Passate quindi all’ultimo step della ricetta: montate a parte gli albumi a neve, unendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone. A questo punto potrete incorporare la ricotta al composto di uova, avendo cura di amalgamare bene il tutto. La preparazione della ricetta è abbastanza semplice e piuttosto economica, visti i pochi e semplici ingredienti di cui avrete bisogno.

4/6 – Come cuocere la ricotta al limone

Dopo aver preparato la ricotta al limone, è tempo di cuocerla. Iniziate imburrando uno stampo della misura di 22 centimetri di diametro. Non dimenticate di spolverizzare lo stampo con dello zucchero semolato. Riempitelo quindi con l’impasto di ricotta al limone, e spolverizzate ulteriormente la superficie con dello zucchero. A questo punto potrete finalmente infornare il goloso impasto ottenuto. Riponete la pirofila in forno preriscaldato a una temperatura di circa 160°C. Lasciate cuocere il dolce per circa un’ora. Per una cottura più rapida, portate la temperatura del forno a 180° per circa quaranta minuti.

5/6 – Come servire la ricotta al limone

A cottura ultimata, sfornate la profumatissima ricotta al limone. È molto importante ricordare di lasciare raffreddare il dolce perfettamente prima di tagliarlo, questo per evitare che possa rompersi. Quando sarà ben freddo e compatto, potrete tagliare la ricotta al limone in tipici quadrotti e servirla immediatamente. Per guarnire e rendere ancora più golosa il vostro dessert, aggiungete della deliziosa frutta fresca di bosco: more, lamponi o ribes saranno il tocco in più per impreziosire una ricetta tanto semplice quanto gustosa. In alternativa potrete anche decorare la ricotta al limone con della golosa confettura, o semplicemente con un ciuffo di panna montata. Abbiate cura, in ultimo, di adagiare su ogni quadrato qualche scorzetta di limone caramellata oppure un piccolo limone candito. Portate in tavola e servite il dolce come dessert di fine pasto. Il successo sarà assicurato!

6/6 Consigli

  • Scegliete limoni bio, privi di cere e pesticidi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata