Come preparare la rocciata umbra

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come preparare la rocciata umbra

In questa guida, vogliamo proporre la realizzazione di una nuova ed anche molto golosa ricetta, che è tipica di una regione in particolare. Stiamo parlando del come e del cosa fare per preparare la rocciata umbra, un dolce molto buono, unico nel suo gusto e nella sua forma. Iniziamo subito questa interessante guida o articolo, che dir si voglia, con il sottolineare e chiarire che la rocciata umbra è un tipico dolce tradizionale che presenta radici e origini molto antiche, si parla addirittura di origini medioevali. Questo è un simil-strudel, caratterizzato da una pasta sottile che racchiude un ripieno di mele, uvette e frutta secca. Il dolce presenta però diverse varianti tra le quali quella che prevede l'utilizzo dell'alchermes, non gradito a tutti. Proprio per questo motivo la presenza presenza di questo ingrediente non è fondamentale per la buona riuscita del nostro dolce. Questo liquore tipicamente italiano, infatti, grazie al suo caratteristico colore, dà la possibilità di creare particolari e bellissime striature rosa sul dolce. Vediamo ora i semplici passaggi per sapere come preparare la rocciata umbra. Buona lettura della guida culinaria ed anche buona realizzazione, nella propria cucina, di questo dolce tipicamente umbro.

28

Occorrente

  • Ingredienti: per la pasta 500 g di farina, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di vino, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere d’olio di oliva.
  • Ingredienti per il ripieno: 1 kg di mele, 180 g di uva sultanina, 180 g. di gherigli di noci, 1 limone, semi di anice 2 cucchiai, zucchero 1 cucchiaio, cacao dolce 1 cucchiaio, cannella in polvere 1 cucchiaino raso, alchermes.
38

Come preparare l'uvetta

Inizialmente mettiamo in ammollo, in acqua tiepida, l'uvetta. Tritiamo poi grossolanamente le noci e le mettiamo da parte. Sbucciare dunque le mele, privandole del torsolo e tagliandole a fettine sottili. Porre queste in una ciotola capiente e irrorarle con il succo del limone, per evitare che anneriscano. Aggiungere la noce tritata, l'uvetta sgocciolata e asciugata, buccia di limone grattugiata, un cucchiaio di zucchero, i semi di anice, cacao e cannella, ed amalgamare bene il tutto. Tenere il ripieno in un luogo fresco. Procediamo ora con la preparazione della pasta.

48

Come creare la pasta della rocciata umbra

Analizziamo e spieghiamo ora i semplici passaggi per poter preparare in modo corretto la pasta della rocciata umbra. Per far ciò, iniziamo mettendo la farina nella ciotola dell'impastatrice elettrica (o sulla spianatoia, se si intende procedere manualmente). Aggiungere a questa olio e sale. Continuando a mescolare l'impasto, procedere introducendo anche il vino, fino all'ottenimento di un composto sodo ed elastico. Un consiglio è quello di versare il vino poco per volta, a piccole dosi, fino a quando la consistenza della pasta sarà quella voluta. Lasciare riposare l'impasto in luogo fresco per almeno 1 ora, se possibile anche per maggior tempo.

Continua la lettura
58

Come stendere la rocciata umbra

Fatta riposare, stendiamo la pasta sulla spianatoia precedentemente infarinata, tirandola con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia rettangolare il più sottile possibile. Versare il ripieno sulla pasta e, con l'aiuto di una spatola, spargerlo uniformemente su tutta la superficie. Iniziare quindi lentamente ad arrotolare la pasta su se stessa, partendo dal lato più lungo, fino ad ottenere un "salame". Foderare, con carta da forno, una teglia e porvi il rotolo ottenuto, arrotolandolo nuovamente su se stesso. In questo caso procederemo fino a formare una sorta di "chiocciola". Schiacciare la pasta alle sue, evitando la fuoriuscita del ripieno durante il periodo di cottura.

68

Come cuocere la rocciata umbra

Infornare il nostro dolce per 30 minuti a 180°. Toglierlo dal forno quando noteremo che la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Lasciare quindi raffreddare completamente e irrorare la superficie con l'alchermes, se di nostro gradimento. Piccolo trucco per godersi al meglio questo dessert: la rocciata è particolarmente gustosa se lasciata riposare qualche giorno al fresco coperta, prima di essere servirla. Questa operazione permetterà a tutti gli ingredienti del ripieno di amalgamarsi tra loro ed i vari sapori potranno fondersi armonicamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un dolce tipico umbro è molto bello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare la gelatina