Come preparare la salamoia di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non si sente molto spesso parlare della salamoia di limoni, ma se volete conoscere come preparare questa squisitezza seguite questa guida. Si tratta di una preparazione tipica del Marocco, Tunisia ed Algeria e consiste in una preparazione a base di limoni, ottima per accompagnare carne e pesce. In alcune drogherie la vendono già pronta, ma nel caso vogliate provare a farla a casa procuratevi gli ingredienti elencati in fondo alla guida. Resterete stupiti dal sapore che otterrete! Adesso leggete attentamente tutti i passi della guida.

26

Occorrente

  • Limoni Bio; Chiodi di Garofano; Olio Extravergine; Sale
36

Ingrediente fondamentale: il limone, per preparare la salamoia

L'ingrediente fondamentale di questa preparazione è il limone, che deve essere freschissimo, possibilmente derivante da agricoltura biologica. Controllate che i limoni che acquistate non abbiano brutte macchie sulla superficie e se potete acquistateli in estate, quando la qualità è al suo apice. È consigliabile acquistare limoni di piccole dimensioni. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare alla parte due della guida, procedimento da utilizzare per preparare la salamoia di limoni.

46

Procedimento da utilizzare per preparare la salamoia di limoni

Il procedimento è molto semplice. Prendete i limoni (potete utilizzare anche dei Limoni Biologici) e lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente. Se avete un vecchio spazzolino a portata di mano, usatelo per spazzolare tutta la superficie degli agrumi, in modo da togliere eventuali impurità. In alternativa potrete anche usare la parte più dura di una spugna per piatti. A questo punto procuratevi un grande recipiente o un vaso di vetro, metteteci dentro i limoni e copriteli completamente con l'acqua. Gli agrumi dovranno rimanere nel recipiente circa tre giorni, ed ogni giorno dovrete sostituire l'acqua. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare alla parte tre della guida, step da fare per preparare la salamoia di limoni.

Continua la lettura
56

Step da fare per preparare la salamoia di limoni

Il terzo giorno scolate i limoni ed incideteli con un taglio profondo ma senza dividerli completamente a metà. Con molta pazienza, poi, eliminate tutti i semi ed inserite in ogni limone l'equivalente di un cucchiaino di sale. Sarà ora il momento di preparare la salamoia. Prendete quindi una pentola e portate ad ebollizione acqua e sale. Qui le dosi saranno fondamentali: per ogni litro d'acqua dovrete aggiungere 100 grammi di sale. Una volta che il liquido bollirà spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Ora prendete dei vasi di vetro con chiusura ermetica e sistemateci dentro i limoni; aggiungete poi i chiodi di garofano (più ne metterete più il sapore sarà intenso) e coprite tutto con la salamoia. In superficie versate un po' d'olio d'oliva, dopodiché chiudete i vasi e sistemateli in un luogo buio e fresco. Prima di poter usare la salamoia ed i limoni, lasciate riposare il composto per almeno 40 giorni. Ricordatevi di rabboccare con ulteriore salamoia il vaso qualora il livello di quest'ultima dovesse lasciare scoperti gli agrumi. È importante conservare la salamoia di limoni in frigo per almeno tre settimane prima di utilizzarli. Ora non vi resta che mettere in pratica i consigli della guida. Ricordate di visionare anche i link video in fondo alla guida, che spiega il procedimento per preparare la salamoia di limoni, che può essere chiamata anche Limoni Confit.
.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata di limoni

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero

Dolci

Ricetta: torta di limoni e pistacchi

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare le gelatine al limone

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito