Come preparare la salsa ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La salsa ai funghi, conosciuta anche come "salsa boscaiola", è una delle salse più gustose e facili da preparare. Può essere abbinata a qualsiasi pietanza a base di carne bianca o rossa, oppure può essere utilizzata per condire i primi piatti di pasta o riso senza sugo; tuttavia, risulta essere particolarmente gustosa insieme ad un filetto tenero. Come già accennato, la preparazione è abbastanza semplice e non dovrebbe richiedere più di 15 minuti di tempo, anche perché gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili in casa. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come preparare la salsa ai funghi.

26

Occorrente

  • Funghi freschi o secchi
  • Latte
  • Burro
  • Farina
  • Panna
36

Se vengono utilizzati i funghi secchi, questi vanno prima tenuti a bagno per qualche ora in acqua tiepida, cosicché da ottenere una salsa più saporita. Se invece si usano i funghi freschi, si dovrebbe evitare di lavarli, limitandosi a spazzolarli. Se è proprio necessario farlo solo in acqua fredda e velocemente. Vanno bene anche i classici champignon o prataioli, ampiamente commercializzati e disponibili tutto l’anno perché coltivati.

46

Dopo averli mondati, eliminando quelli marcescenti o rosicchiati da insetti, affettare i funghi e cuocerli a fuoco lento, nel latte. Passarli poi al mulinello ottenendo un purè. Far fondere sul fuoco in un tegame non troppo grande, 40 grammi di burro, incorporando la farina, mescolando bene, con un cucchiaio di legno per evitare grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo si aggiunge la purea di funghi, regolando di sale e pepe. Mettere il tutto sul fuoco e cuocere per 5 minuti. Aggiungere la panna e lasciare scaldare e inspessire ancora per qualche minuto la salsa, continuando a mescolare.

Continua la lettura
56

Si tratta di una ricetta molto versatile in quanto i funghi per natura si accompagnano e si accostano bene a molti alimenti. Va servita calda e si può associare a carni bianche, scaloppine, filetti di pollo o di tacchino. Una volta preparata, può essere conservata in frigo per non più di giorni e riscaldata all'occorrenza a bagnomaria. Attenzione: il calore troppo forte della fiamma potrebbe rovinare la salsa.

66

Per chi è alle prime armi con il mondo della cucina, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutti gli ingredienti indicati nella guida, per poter subito provare a preparare questa buonissima salsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi