Come preparare la salsa ai funghi

1/5 – Introduzione

La salsa ai funghi, conosciuta anche come salsa boscaiola, è una delle preparazioni più gustose e facili da realizzare. Può essere abbinata a qualsiasi pietanza a base di carne bianca o rossa, oppure può essere utilizzata per condire i primi piatti di pasta o riso senza sugo; tuttavia, risulta essere particolarmente gustosa insieme ad un filetto tenero. Come già accennato, la preparazione è abbastanza semplice e non dovrebbe richiedere più di 15 minuti di tempo, anche perché gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili in casa. Vediamo come preparare la salsa ai funghi.

2/5 Occorrente

  • Funghi freschi o secchi
  • Latte
  • Burro
  • Farina
  • Panna

3/5 – Scegliere la tipologia di funghi

Se volete utilizzare i funghi secchi, ricordate che questi vanno prima tenuti a bagno per qualche ora in acqua tiepida, così da ottenere una salsa più saporita. Se invece decidete di usare i funghi freschi, dovreste evitare di lavarli, limitandovi a spazzolarli. Se è proprio necessario, fatelo solo in acqua fredda e velocemente. Vanno bene i classici champignon o i prataioli, ampiamente commercializzati anche nei supermercati e disponibili tutto l’anno perché coltivati.

4/5 – Preparare la salsa ai funghi

Dopo averli mondati, eliminando quelli marcescenti o rosicchiati da insetti, affettate i funghi e cuoceteli a fuoco lento nel latte. Poi passateli al frullatore ottenendo un purè. Fate sciogliere sul fuoco 40 grammi di burro in un tegame non troppo grande, incorporando la farina e mescolando bene con un cucchiaio di legno per evitare grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la purea di funghi, regolando di sale e pepe. Mettete il tutto sul fuoco e cuocete per 5 minuti. Infine aggiungete la panna e lasciate scaldare e inspessire ancora per qualche minuto la salsa, continuando a mescolare.

5/5 – Servire la pietanza calda

Questa salsa è una ricetta molto versatile in quanto i funghi per natura si accompagnano e si accostano bene a molti alimenti. Va servita calda e potete associarla a carni bianche, scaloppine, filetti di manzo o di tacchino. Una volta preparata, può essere conservata in frigo per non più di un paio di giorni e riscaldata all’occorrenza a bagnomaria. Attenzione: il calore troppo forte della fiamma potrebbe rovinare la salsa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata