Come preparare la salsa ai peperoni

Tramite: O2O 22/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsa ai peperoni è ottima per condire paste, per farcire golose tartine e per spalmare sul pane appena tostato. Preparatela per servire assieme alle carni bollite o per insaporire uova strapazzate e golosi sandwich. Contiene pochi ingredienti ed è molto semplice da preparare. Si mantiene due o tre giorni se chiusa in contenitori ermetici e riposta nel ripiano più alto del frigorifero. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida qui riportata comprenderete come preparare una deliziosa salsa ai peperoni.

27

Occorrente

  • Un peperone rosso
  • Un peperone giallo
  • 1/3 di cipolla
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di panna da cucina
  • Peperoncino
  • Timo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparazione dei peperoni

Per prima cosa procuratevi peperoni saporiti ma non eccessivamente piccanti. Sceglietene uno rosso e uno giallo ma se non riuscite a reperirli, optare per quelli verdi: il risultato finale sarà comunque ottimo. Tagliate a metà questi ortaggi ed eliminate sia i semi che i filamenti interni. Dopo aver lavato le falde sotto il getto della fontana, riducetele a pezzetti piccoli.
Sbucciate la cipolla e trituratela finemente poi versate un cucchiaio d?olio extravergine d?oliva in una padella e scaldatelo bene. Aggiungete il trito di cipolla e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Quando la cipolla inizierà a prendere colore, unite anche la dadolata di peperoni e fatela cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata. Di tanto in tanto mescolate accuratamente per evitare che la parte a diretto contatto con la padella si bruci.

47

Preparazione della salsa

Trascorso il tempo indicato aggiungete la passata di pomodoro e poi salate. Insaporite con una generosa macinata di pepe e continuate la cottura dei peperoni a fiamma dolce. Dopo una ventina di minuti unite la panna da cucina, mescolate e poi togliete la preparazione dal fuoco.
Versate il contenuto della padella nel frullatore e riducetelo in purea. Frullate fino a ottenere una crema morbida e priva di imperfezioni.
Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco oppure in polvere e qualche fogliolina di timo. A questo punto potete adoperare la salsa ai peperoni calda per condire dei golosi tortellini alle erbe preparati in casa oppure delle tagliatelle all?uovo.

Continua la lettura
57

Suggerimenti per servire la salsa

La salsa ai peperoni è particolarmente versatile e può essere adoperata in molti modi differenti. Lasciatela raffreddare prima di usarla per farcire cannoli di sfoglia salati o vol au vent. Usate la crema per tartine e crostoni croccanti o per arricchire golose lasagne da cuocere in forno. La salsa ai peperoni è ottima diluita con poco olio extravergine d?oliva e adoperata per condire insalate di pasta, di riso o insalate di verdure miste di stagione, sia cotte che crude. Provatela con le patate bollite o con i pinzimoni di verdure crude.
Per conservare la salsa ai peperoni qualche giorno vi basterà metterla in un barattolo di plastica o di vetro ben chiuso e riporla in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate rendere più ricca la salsa, aggiungete 150 g di tonno in scatola prima di frullarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette Bimby: salsa ai peperoni

Antipasti

Budino di parmigiano con salsa di peperoni

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare i peperoni al curry

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare l'insalata di ceci e peperoni

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape