Come preparare la salsa ai pomodori secchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso al supermercato si comprano delle salse per condire le bruschette o da usare, ad esempio, sui formaggi. Le più note sono quelle ai funghi, ai carciofi, alle olive, ai pomodori secchi o anche alle melanzane. Queste salse sono molto gustose, ma spesso non sono per niente salutari. Per poterle usare liberamente la cosa migliore da fare sarebbe farle in casa. Vediamo, ad esempio, come preparare la salsa ai pomodori secchi, che è perfetta sia da usare sulle bruschette sia da abbinare a vari piatti, siano essi di carne o di pesce.

26

Occorrente

  • 2 kg di pomodori
  • 250 gr di capperi sotto sale
  • 250 gr di olive nere
  • Prezzemolo fresco
  • Aglio
  • Olio di oliva
  • Sale
36

Preparate i pomodori secchi

La prima cosa da fare sarà preparare i pomodori secchi. Il periodo ideale per prepararli è l’estate, poiché i pomodori sono tipici della stagione. I pomodori giusti sono quelli rossi allungati e devono essere molto maturi per fare in modo che i pomodori secchi escano al meglio. Tagliate i pomodori in due parti uguali per la lunghezza, metteteli in una teglia da forno e lasciateli essiccare al sole per una giornata coperti da una retina da cucina per evitare che vi si poggino degli insetti.

46

Preparate la salsa ai pomodori secchi

Dopo aver preparato i pomodori secchi, tagliateli a pezzi grossolani, tagliate del prezzemolo in maniera molto fine, lavate i capperi sotto sale, denocciolate una manciata di olive e sbucciate uno spicchio di aglio. Mettete tutti gli ingredienti in un tritatutto (potete usare anche un minipimer da cucina), aggiungete un pizzico di sale ed un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e tritate il tutto. Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, la vostra salsa ai pomodori secchi sarà pronta.

Continua la lettura
56

Conservate la salsa ai pomodori secchi

Per conservare al meglio la salsa ai pomodori secchi versatela in vasetti abbastanza piccoli. È importante che i vasi siano piccoli perché la salsa, essendo prodotta in casa, deve essere utilizzata in pochi giorni una volta aperta, al massimo quattro o cinque. Dopo averla versata nei vasetti ricoprite gli stessi con dell’olio di oliva (non ne servirà molto se riempite attentamente i vasetti a pochi millimetri dall’orlo). Poi chiudeteli con i tappi stringendo il più possibile. La cosa migliore da fare per fare in modo che la salsa ai pomodori secchi si conservi il più a lungo possibile è bollire i vasetti. Riempite una pentola di acqua e ponete attentamente i vasetti al suo interno, poi mettetela a bollire. Fateli bollire per circa mezz’ora. Quando sarà passato il tempo necessario mettete i vasetti a testa in giù in ambiente fresco e lasciateli riposare fino a che non si saranno raffreddati completamente, poi conservateli in ambiente asciutto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: insalata di seppia, salmone e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la crema di pomodori in agrodolce

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle