Come preparare la salsa aioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa aioli
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di ricette, dedicandoci alla preparazione di una particolare salsa. Come avrete letto dal titolo della guida, ora andremo a spiegarvi il procedimento per comprendere come preparare la salsa aioli.
Partendo dalla conoscenza di questa salsa, possiamo dire che essa proviene dalla regione della Provenza, in Francia, ed è molto simile, in termini di densità, alla maionese. Anche gli ingredienti di preparazione si assomigliano molto. L'elemento principe per la preparazione della salsa aioli è l'aglio, che è pestato in un mortaio con il sale grosso. Una volta ottenuta la salsa, vanno aggiunti i restanti ingredienti, ovvero tuorli d'uova e olio extra vergine d'oliva. Si tratta di una procedura piuttosto facile da eseguire, ma è necessario prestare molta attenzione, perché come nel caso della maionese, la salsa potrebbe impazzire.

26

Occorrente

  • 4-5 spicchi di aglio.
  • sale grosso.
  • 2 tuorli d'uovo.
  • 300 ml olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di succo di limone.
36

L'importanza dell'aglio.

Il primo passaggio fondamentale interno alla procedura di preparazione della salsa aioli è l'aglio. Bisogna scegliere dell'aglio fresco, che abbia un odore molto forte. Dall'aglio, togliamo la buccia e schiacciamolo con la mano. Proseguiamo eliminando il filamento interno dell'aglio per poi disporlo nel mortaio, o se si vuole fare prima, inserirlo in un mixer. Proseguiamo andando ad aggiungere del sale grosso, secondo le vostre esigenze personali, per poi schiacciare e frullare, fino all'ottenimento di una crema.

46

L'aggiunta degli ingredienti.

Una volta che sarete arrivati a questo punto, sarà arrivata l'ora di aggiungere alcuni ingredienti fondamentali all'interno della ricetta della salsa aioli. Tali ingredienti sono: l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone e i tuorli d'uova. Si dovranno usare tuorli ed olio a temperatura ambiente. Unire l'olio in modo parsimonioso, continuando a mescolare. È proprio in questo modo che esso andrà a legarsi con l'insieme degli altri ingredienti, al fine di poter creare un'emulsione ottima. Nel momento in cui la salsa dovesse perdere una parte della sua consistenza, allora potremo andare a risolvere la problematica di consistenza andando ad aggiungerci dell'albume d'uovo, oppure una patata lessa macinata, o ancora del latte tiepido.

Continua la lettura
56

La densità della salsa aioli.

Una volta che la salsa aioli avrà finalmente raggiunto la sua densità congrua, allora potremo andare ad aggiungere del succo di limone. La consistenza della salsa potrete controllarla utilizzando un cucchiaio, controllando che esso rimanga saldo dentro la salsa, senza scivolare lateralmente. Questo sarà un'indicatore positivo sulla sua densità. Si può assaggiare immediatamente la salsa aioli spalmandola su un crostino di pane, oppure la si può conservare in frigo per sette giorni, chiudendola in maniera ermetica attraverso un barattolo di vetro. La salsa aioli è ottima per accompagnare i piatti a base di pesce, di uova, o di verdure, oppure da usare per la preparazione di bruschette e di antipasti sfiziosi. Servire questa salsa sarà una maniera originale per accogliere i propri ospiti.
Per concludere questa interessante guida sulla preparazione della salsa aioli, vi consiglio un approfondimento su questo tema. A tal proposito, eccovi un link d'approfondimento sul tema: http://www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/salse-e-sughi/salsa-aioli.htm.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete aggiungere le uova, e avere una salsa aioli più delicata e leggera, potete sostituirli con due piccole patate lessate.
  • Potete anche realizzare una versione veloce, acquistando la maionese e aggiungendo a questa l'aglio tritato.
  • Altre ricette prevedono l'aggiunta di pepe bianco o nero. Inoltre si può sostituire l'olio d'oliva con un buon olio di semi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come preparare una buona salsa olandese

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

Come fare la salsa per la fondue di carne

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar