Come preparare la salsa al cioccolato speziata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un dessert diverso dal solito per concludere un pranzo con un pizzico di originalità, provate a preparare questa salsa al cioccolato speziata. Si tratta di un composto cremoso dal gusto intenso che può essere consumato da solo oppure assieme a biscotti secchi a base di burro. Accertatevi di avere tutto l’occorrente a portata di mano e iniziate a mettervi all’opera: alla fine della preparazione vedrete come i vostri ospiti resteranno soddisfatti nel gustare questa deliziosa salsa.

27

Occorrente

  • 100 ml di latte intero
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • un cucchiaio di zucchero
  • un peperoncino rosso essiccato
  • una stecca di cannella
  • un chiodo di garofano
37

Per prima cosa versate il latte in un tegame dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e fate scaldare il tutto sul fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete il peperoncino intero, la stecca di cannella e il chiodo di garofano. Mescolate con un cucchiaio di legno e appena il composto inizierà a bollire spegnetelo. Lasciate in infusione le spezie nel latte per almeno quattro ore dopodiché filtrate il tutto con un colino a maglie strette. Rimettete il latte oramai aromatizzato sul fuoco moderato e unite la panna. Appoggiate il cioccolato fondente su un piano di lavoro e spezzettatelo assai finemente adoperando un coltello pesante a lama liscia.

47

Per la realizzazione di questa salsa, scegliete un cioccolato ad alta percentuale di cacao. Sono perfette le tavolette che ne contengono almeno un 70% o più. Acquistate un cioccolato di buona qualità se desiderate ottenere un risultato finale da gran gourmet. Con materie prime mediocri la crema che presenterete in tavola non sarà così intensa e invitante. Aggiungete il cioccolato sminuzzato al resto della preparazione senza mai smettere di mescolare il tutto con una frusta per evitare che si attacchi sul fondo bruciando. Alla fine otterrete una crema semifluida dall’aspetto lucido e priva di grumi. Lasciatela intiepidire e poi versatela in coppe individuali oppure in bicchierini stretti e lunghi.

Continua la lettura
57

Servite la salsa al cioccolato speziato con dei biscotti semplici ad alto contenuto di burro oppure potete metterla ancora tiepida sul gelato al fiordilatte o alla panna. Sarà interessante assaporare il contrasto che creerà il dolce del gelato assieme all’amaro del cioccolato. Per rendere il tutto ancora più goloso aggiungete delle amarene sciroppare o sotto spirito. Questa salsa al cioccolato speziato è ottima anche per accompagnare dolci soffici come quelli a base di pan di spagna o torte morbide prive di qualsiasi farcia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salsa in eccesso può essere conservata in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato

Dolci

Bavarese al cioccolato bianco e salsa alle rose

Dolci

Ricetta: bavarese al limone con salsa al cioccolato e cannella

Dolci

Come fare il gelato ai fichi con salsa al cioccolato

Dolci

Torta al tè con salsa di cioccolato: la ricetta

Dolci

Ricetta: pere ripiene di amaretti in salsa di cioccolato

Dolci

Ricetta: soufflé di banane con salsa al cioccolato

Dolci

Composta di mele e pere speziata