Come preparare la salsa al miele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la salsa al miele
16

Introduzione

Per una cena speciale o semplicemente per insaporire un piatto in modo unico le salse sono dei componenti fondamentali per una ricetta ben riuscita. Se volete cucinare un buonissimo arrosto non potete non cucinare anche la salsa al miele. Ricca di sapore e con un bellissimo colore dorato questa salsa rende speciale ogni piatto. Scoprite quindi come preparare la salsa al miele per stupire i vostri ospiti.

26

Occorrente

  • 1 noce di burro, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 arancia
  • Optional: latte di soia, gherigli di noci, salsa di soia
36

Per cucinare la salsa al miele iniziate lavando accuratamente un'arancia, grattugiatene la scorza, raccoglietela in una ciotola e mettetela da parte. Quindi tagliate l’arancia a metà, spremetela e filtratene il succo con un colino. Adagiate una noce di burro in un pentolino e, a fuoco dolce, lasciatelo sciogliere. Quando avrà assunto il classico color nocciola, aggiungete il miele a filo e mescolate il tutto con una spatola in silicone. Incorporate anche il succo d'arancia, la scorza grattugiata, l'aceto balsamico e, continuando a mescolare, fate restringere ila salsa al miele, fino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Nel caso il composto dovesse caramellare o diventare troppo scuro, aggiungete un mestolo di acqua calda o latte di soia (piano piano sino a quando non avrà raggiungo la densità desiderata).

46

Una volta raggiunta la giusta consistenza della salsa al miele, più o meno densa a seconda dell’uso che ne vorrete fare, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate che la salsa si rapprenda nella sua ciotola. Continuate quindi la preparazione dei vostri piatti. Nel caso in cui vogliate servire la salsa al miele con dei formaggi utilizzate la salsa semplicemente raffreddata. In questo caso la salsa al miele è perfetta quando è ben densa e caramellata e ben si abbina con del formaggio stagionato. Se invece desiderate servire la salsa al miele per dare più gusto a della carne o del pesce potrete aggiungerla nelle vostre ricette quando questi alimenti saranno a metà cottura. La salsa dovrà essere quindi mescolata con i sughi di cottura e fatta restringere. Una volta che la salsa si sarà ristretta potrete spennellarla sul piatto di carne o di pesce e servirla come accompagnamento.

Continua la lettura
56

Non dimenticate di utilizzare questa salsa anche con i dolci. Dovete sapere infatti che, essendo privo di sale, questo condimento si addice alla perfezione al budino, alla panna cotta e, perché no, come guarnizione per torte e ciambelloni. Non dovrete far altro che tagliare il vostro dolce preferito ed arricchirlo con una generosa quantità di questa salsa. Provatela sopra al gelato o in abbinamento alla crema pasticciera. Completate il dessert con delle uvette e dei biscotti alla cannella. Il risultato sarà un dolce dal piacevole gusto esotico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guarnire la carne, ripassate delle fette di arancia in un pentolino con una noce di burro e dello zucchero di canna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare le pizzelle napoletane

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con zucca e carote

Primi Piatti

Ricetta: riso venere con code di mazzancolle

Carne

Come preparare il pollo al vino bianco

Pesce

Come cucinare il tonno rosso

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata