DonnaModerna

Come preparare la salsa al miele

Tramite: O2O 16/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come preparare la salsa al miele

Per una cena speciale o semplicemente per insaporire un piatto in maniera unica e gustosa si possono utilizzare le salse. Da quelle più tradizionali alle ricette più fantasiose, la creatività non deve mancare mai in cucina.
Se volete preparare un arrosto indimenticabile non potete non cucinare anche la salsa al miele. Ricca di sapore, e con un bellissimo colore dorato, questa salsa rende speciale ogni piatto. Scoprite - quindi - come preparare la salsa al miele per stupire i vostri ospiti e il loro palato.

26

Occorrente

  • 1 noce di burro, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 arancia
  • Optional: latte di soia, gherigli di noci, salsa di soia
36

I primi passaggi: lavare l'arancia, ma non solo

Per cucinare la salsa al miele iniziate lavando accuratamente un'arancia, grattugiatene la scorza, raccoglietela in una ciotola e mettetela da parte. Quindi tagliatela a metà, spremetela e filtratene il succo con un colino. Adagiate una noce di burro in un pentolino e, a fuoco dolce, lasciatela sciogliere. Quando avrà assunto un colore più scuro, potrete aggiungere il miele a filo e mescolare il tutto con una spatola in silicone.
Incorporate anche il succo d'arancia, la scorza grattugiata, l'aceto balsamico e, continuando a mescolare, fate restringere il composto, fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.
Se dovesse caramellare, o diventare troppo scuro, aggiungete un mestolo di acqua calda o di latte di soia (piano piano sino a quando non avrà raggiungo la densità desiderata).

46

Addensare la salsa

Una volta raggiunta la giusta consistenza della salsa al miele, più o meno densa a seconda dell'uso che ne vorrete fare, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate che si rapprenda nella sua ciotola.
Continuate quindi la preparazione dei vostri piatti. Nel caso in cui vogliate servire la salsa al miele con dei formaggi potrete utilizzarla una volta che si sarà raffreddata.
In questo caso la salsa al miele dovrà essere densa al punto giusto, affinché possa abbinarsi alla perfezione con del formaggio stagionato. Se invece desiderate servire la salsa al miele per dare più gusto a piatti di carne e pesce, potrete aggiungerla nelle vostre ricette quando questi alimenti saranno a metà cottura. La salsa dovrà essere quindi mescolata con i sughi di cottura e fatta restringere.
Una volta che sarà pronta potrete spennellarla sul piatto di carne o di pesce e servirla come accompagnamento.

Continua la lettura
56

Completare il dessert

Questa salsa può essere utilizzata anche con i dolci. Essendo priva di sale, infatti si accompagna alla perfezione con il budino o la panna cotta e, perché no, è un gustoso accompagnamento per torte e ciambelloni. Non dovrete far altro che tagliare il vostro dolce preferito e arricchirlo con una generosa quantità di salsa. Provatela sopra al gelato o in abbinamento alla crema pasticciera. Completate il dessert con dell'uvetta e dei biscotti alla cannella. Il risultato sarà un dolce dal piacevole gusto esotico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guarnire la carne, ripassate delle fette di arancia in un pentolino con una noce di burro e dello zucchero di canna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto d'anatra al miele

Carne

Come preparare il pollo aceto balsamico e miele

Carne

Come preparare un arrosto al miele

Carne

Come preparare la salsa Demi-Glace

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Carne

Come preparare il filetto alla salsa di funghi porcini

Carne