Come preparare la salsa al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pepe rosa è un ingrediente molto raffinato in cucina. È ricco di aromi delicati e particolari, e ben differente a livello aromatico dai classici tipi di pepe che conosciamo, come quello nero o rosso. Il pepe rosa infatti, si distingue dagli altri per un dettaglio importante e poco noto: non è effettivamente un pepe. Per tale motivo viene anche chiamato infatti "falso pepe". Originario dell'america latina, è una bacca proveniente dall'albero Schinus molle, e nella sua specialità a livello aromatico si sposa bene tanto con la carne che col pesce. Nei paesi da cui ha origine, viene addirittura adoperato per insaporire bevande alcoliche. Uno degli usi più popolari che ne facciamo in Italia invece, è come accompagnamento di salse e intingoli. Vediamo insieme tre semplici varianti per preparare la salsa al pepe rosa, e qualche consiglio d'utilizzo.

26

Occorrente

  • Pepe rosa
  • Olio d'oliva o di semi (opzionale)
  • Yogurt (opzionale)
  • Panna (opzionale)
  • Burro (opzionale)
  • Succo di limone (opzionale)
  • Sale q.b.
36

Variante con olio e limone

Uno dei modi più semplici per preparare la salsa al pepe rosa come un salmoriglio, prevede l'uso di due cucchiaini di grani di pepe rosa, mezzo cucchiaino di sale ed olio a piacere. Schiacciamo in un mortaio i grani secchi di pepe rosa, e cerchiamo di rimuovere il più possibile la parte centrale. Aggiungiamo dunque il sale ed emulsioniamo con un po' d'olio, un cucchiaio o due. L'aggiunta di succo di limone fresco è opzionale, ma molto indicata per usare questa salsa con il pesce.

46

Variante con burro e panna

In questa variante, per preparare la salsa al pepe rosa sono necessari come base 50 gr di burro sciolto lentamente in un pentolino. Al burro vanno aggiunti dunque 4 cucchiaini di pepe rosa macinato, due cucchiaini di panna fresca ovviamente non dolcificata, ed un'aggiunta a piacere di sale, un cucchiaino di peperoncino rosso. Per ultimi 2 pomodori secchi tritati finemente. Una volta fatte le aggiunte, basterà mescolare bene il tutto passandolo a fuoco lento per pochi istanti. In questo modo andremo a per migliorarne la consistenza e la densità. Possiamo anche apportare modifiche come allungare di panna o rimuovere il peperoncino rosso se non siamo grandi amanti del piccante.

Continua la lettura
56

Variante con panna e yogurt

Ultima ma non meno gustosa variante per preparare una deliziosa salsa al pepe rosa, quella con panna e yogurt. Per realizzarla sono necessari 200 ml di panna liquida da porre subito a scaldare in un tegamino. Alla panna aggiungiamo dunque: 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 70 ml di yogurt bianco naturale o yogurt greco, mescolando lentamente e cuocendo a fuoco basso per addensare. Una volta raggiunta la consistenza ideale, aggiustiamo di sale e aggiungiamo i grani di pepe rosa leggermente schiacciati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le salse a base di limone sono perfette per il pesce, visto l'ottimo accostamento aromatico, ma accompagnano anche molto bene le patate.
  • Le salse cotte come quelle alla panna o al burro, sono perfette per accompagnare pesce ma sopratutto carne, ottime sopratutto servite calde sopra le carni appena cotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cheesecake al salmone, lime e pepe rosa

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Ricetta: polpette di riso ripiene di polpo e salsa rosa

Antipasti

Tortini di cannocchie in salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa olandese

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara