Come preparare la salsa al rafano per il bollito misto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Volete preparare un bollito misto di quelli che lasciano in bocca un sapore unico e riconoscibile soprattutto per i palati più raffinati? Quello che ci vuole è senza alcun dubbio un condimento adatto alla ricetta del bollito e quindi non ci sono dubbi: dovete assolutamente preparare la salsa al rafano per il bollito misto. Non sapete da dove iniziare? Niente paura! Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 80 g di radice di rafano, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero, sale
37

Che cos'è esattamente il rafano? Si tratta di una pianta della stessa famiglia del cavolo, dei broccoli e della senape. La sua radice di forma rotonda viene impiegata in cucina per fare la salsa cren adatta sia per carni che per pesce ma soprattutto per il bollito misto. La pianta è detta anche barbaforte. La salsa cren è piccante e la radice si può anche grattugiare direttamente sulle carni da condire. Per preparare la salsa bisogna utilizzare soltanto la radice.

47

Per prima cosa lavate per bene sotto l’acqua corrente la radice di rafano, asciugatela e grattugiatela all'interno di un contenitore meglio se di ceramica. Una volta espletata questa operazione potete passare al condimento. Sappiate che questa radice ha un sapore molto piccante e che quando si affetta fa lacrimare gli occhi copiosamente come o peggio della cipolla quindi tenetevi distanti il più possibile mentre tagliate. Aggiungete l’aceto, lo zucchero e il sale, amalgamando per bene gli ingredienti fino a ottenere una sorta di composto omogeneo.

Continua la lettura
57

Adesso trasferite il tutto in un mixer e frullatelo fin quando non noterete che ha assunto una consistenza cremosa. A questo punto avete già completato la vostra ricetta e la salsa di rafano o cren è pronta all'uso. Esistono delle varianti. La più simile alla ricetta originaria perché l'unica differenza è che quando la servite in tavola, potete aggiungere delle fettine di rafano per abbellire il piatto. Una cosa molto importante è chiedere agli ospiti se gradiscono la salsa o se qualcuno vorrebbe farne a meno dato il suo particolarissimo aroma. Onde evitare che qualcuno possa rovinarsi il pasto, servitela in una ciotola a parte. Alcuni invece, potrebbero preferire di grattugiare il rafano direttamente sulla carne o sul pesce.

67

Se volete conservare la vostra salsa per vari mesi, potete trasformarla in una vera e propria conserva. Dopo averla preparata, mettetela in un barattolo di vetro, chiudete con il coperchio e bollite all'interno di una pentola a bordi alti con un canovaccio. In questo modo avrete sempre a disposizione la vostra salsa di rafano. Potete anche conservarla sott'aceto ma soltanto la radice.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per attenuare il sapore piccante della radice di rafano, aggiungete un po' di pangrattato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata con il rafano

Antipasti

Come preparare la salsa di tamarindo

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Ricetta: antipasto gran misto vegetale

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola