Come preparare la salsa al ribes

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa al ribes
17

Introduzione

Quando si preparano dei dolci molto spesso, è necessario creare anche una farcitura o una semplice salsa che possa farcirli. Molte salse vengono create soprattutto per dare ancora più sapore a ciambelle, biscotti, muffin, plumcake, cheesecake, ecc.. Solitamente le salse vengono create a base di crema alle nocciole, cioccolato bianco o semplicemente attraverso l'utilizzo di diversi tipi di frutta. In questa specifica guida cercheremo di mostrarvi l'esatta ricetta per preparare la salsa al ribes. Si tratta di una salsa molto squisita, adatta davvero per farcire qualsiasi tipo di dolce. Se volete scoprire come procedere leggete di seguito.

27

Occorrente

  • Ribes rossi 300 g, zucchero 200 g, acqua 1/2 litro.
37

Il ribes è un frutto veramente particolare non solo per il suo aspetto singolare, ma anche per il suo sapore dolce ma nello stesso tempo acidulo. Preparare una salsa al ribes, significa creare una sorta di miscela in grado di farcire non solo dei comunissimi dolci, ma anche delle raffinate portate a base di carne o di pesce. Preparare questa salsa, è davvero semplice, ma la procedura dovrà essere eseguita perfettamente per evitare di creare una salsa eccessivamente dolce o completamente insapore. Dovrete fare una sorta di marmellata leggermente liquida, utilizzando dei ribes rossi abbastanza maturi.

47

Iniziate il procedimento lavando sotto l'acqua corrente i ribes rossi, eliminando tutte le impurità. Intanto lasciate sciogliere all'interno di una piccola pentola circa mezzo litro d'acqua insieme a dello zucchero bianco e non di canna. Mentre lo zucchero comincerà a sciogliersi, sgranate i ribes e aggiungeteli all'interno del pentolino con l'acqua e lo zucchero. Lasciate cuocere il tutto a fiamma molto bassa per circa un quarto d'ora, fino a quando non si formerà una sorta di salsa omogenea. La salsa, non dovrà essere ne eccessivamente densa e ne eccessivamente liquida e i ribes dovranno essere completamente morbidi, quasi sciolti.

Continua la lettura
57

La salsa che andrete a creare, avrà un sapore dolce ma nello stesso tempo acido e dunque, sarà perfetta per farcire qualsiasi tipologia di dolce, ma nello stesso tempo sarà anche adatta ad essere versata sopra un caldo tacchino, sopra della carne di manzo arrosto, sopra delle verdure grigliate o su qualsiasi altra pietanza. Questa salsa è dunque perfetta per insaporire e dare un tocco di originalità a qualsiasi piatto. Potete anche scegliere di creare la stessa salsa sostituendo ai ribes rossi anche dei mirtilli o delle more freschissime.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la salsa sempre tiepida o fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Dolci

Come fare la crostata di mirtilli e ribes

Dolci

Ricetta: semifreddo al ribes

Dolci

Ricetta: confettura di ribes

Dolci

Ricetta: muffin alle mele e ribes nero

Dolci

Frangipane con albicocche e ribes: la ricetta

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare una salsa di mele facile e veloce