Come preparare la salsa all'aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'aceto balsamico è uno dei condimenti più apprezzati in cucina, grazie al suo gusto forte e robusto si abbina in maniera fantastica nei secondi piatti come carne e pesce, insieme ai contorni di verdure di qualunque genere. Tra l'altro questo condimento, trasformato in salsa, sta trovando fantastici abbinamenti nella pasta e nella frutta, divenendo un condimento sfruttabile quindi in qualunque piatto e lasciando un gusto deciso. Vediamo quindi nella guida come preparare la salsa all'aceto balsamico.

27

Occorrente

  • Aceto balsamico 100 ml, zucchero 20 g, acqua 1 cucchiaino.
37

La preparazione della salsa di aceto è facile e veloce da preparare e gli ingredienti da reperire sono piuttosto semplici. Il tutto consiste nel far addensare l'aceto, rendendolo un liquido cremoso che d'altra parte ha il vantaggio di avere il sapore dell'aceto ben concentrato. Quindi per fare la salsa occorre versare in un pentolino antiaderente una quantità di aceto balsamico (bisogna regolarsi in base a quanta ne occorre) e rispetto a questo aggiungere quasi una metà di acqua. Mescolare ed aggiungere lo zucchero semolato man mano che si amalgama. La quantità di zucchero varia a seconda dei gusti, ma non bisogna dimenticare che il sapore che deve predominante è comunque quello dell'aceto.

47

Porre il pentolino nella quale sono stati versati tutti gli ingredienti di base, sulla fiamma di un fornello, avendo l'accortezza di tenere la fiamma a fuoco medio. Attendere adesso che il liquido si dimezzi mescolando continuamente la crema di aceto balsamico evitando che si rovini. Il tempo di preparazione, è di poco più di una decina di minuti. Quando la salsa avrà assunto una consistenza densa e cremosa, vuol dire che sarà pronta e bisogna spegnere la fiamma, versarla in un'apposita salsiera, ed attendere che si raffreddi. La salsa di aceto balsamico, potrà essere utilizzata per guarnire i cibi e dargli un maggior sapore, solo dopo che si sarà raffreddata. Ottima sulle carni grigliate, sui crostacei, ma eccellente anche per condire semplicemente delle insalate miste, delle patate lesse, o delle verdure cotte o crude che siano.

Continua la lettura
57

È possibile anche provare a gustarla insieme a delle fragole e rimanere stupiti dell'effetto che tale salsa ha nell'intensificare il gusto dolce delle fragole. Molti la utilizzano anche sopra dei gustosissimi gelati per intensificarne il gusto e creare un piacevole contrasto di sapori. Meglio consumare la salsa di aceto balsamico fresca di giornata, o conservarla per alcuni giorni ponendola in un barattolo di vetro sterilizzato o in un piccolo contenitore di plastica, munito di tappo. Data la velocità di preparazione, si può prepararla in breve tempo ogni volta che si ha la necessità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate la salsa fredda sia sulle insalate che sulla frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Antipasti

3 antipasti con aceto balsamico

Antipasti

Come fare l'aceto balsamico di melograno

Antipasti

Tempura di zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come preparare la salsa Chutney agrodolce