Come preparare la salsa all’aceto balsamico

1/7 – Introduzione

L’aceto balsamico è uno dei condimenti più apprezzati in cucina, grazie al suo gusto forte e robusto si abbina alla perfezione ai secondi piatti a base di carne e pesce, ma è un ottimo accompagnamento anche per i contorni di verdure di qualsiasi tipo. Tra l’altro, quando si presenta come salsa più densa, può essere abbinato a formaggi e frutta. Vediamo quindi come preparare la salsa all’aceto balsamico.

2/7 Occorrente

  • Aceto balsamico 100 ml, zucchero 20 g, acqua 1 cucchiaino.

3/7 – Fare addensare l’aceto

La preparazione della salsa all’aceto balsamico è facile e veloce, anche perché gli ingredienti sono piuttosto semplici da reperire.
Infatti si deve far addensare l’aceto, rendendolo un liquido cremoso e dal sapore molto deciso.
Occorre versare in un pentolino antiaderente una quantità di aceto balsamico (bisogna regolarsi in base a quanta ne occorre) e, in base a questo, aggiungere quasi una metà di acqua. Mescolare e aggiungere lo zucchero semolato man mano che il liquido si amalgama. La quantità di zucchero varia a seconda dei gusti, ma non bisogna dimenticare che il sapore che deve essere predominante è comunque quello dell’aceto.

4/7 – Cuocere la salsa

A questo punto si passa alla cottura a fuoco medio. Si deve mescolare continuamente la crema di aceto balsamico, aspettando che si dimezzi ed evitando che si rovini.
Il tempo di preparazione ammonta a circa una decina di minuti. Quando la salsa avrà assunto una consistenza densa e cremosa, si dovrà spegnere la fiamma, versare il composto in un’apposita salsiera e attendere che si raffreddi.
Potrà essere utilizzata per guarnire i cibi e dargli un maggior sapore. Ottima sulle carni grigliate, sui crostacei, ma è eccellente anche per condire semplicemente delle insalate miste, delle patate lesse, o delle verdure cotte.

5/7 – Spazio alla fantasia e alla sperimentazione

La salsa all’aceto balsamico è molto versatile. La si può provare in tanti modi diversi. Ad esempio la si può gustare insieme alle fragole, delle quali riesce a intensificare il gusto dolce. Molti la accompagnano anche al gelato per creare un piacevole contrasto di sapori. Meglio consumare la salsa di aceto balsamico appena fatta, o conservarla per alcuni giorni ponendola in un barattolo di vetro sterilizzato o in un piccolo contenitore di plastica, munito di tappo. Data la velocità di preparazione, si può cucinare in breve tempo ogni volta che si ha la necessità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consumate la salsa fredda sia sulle insalate che sulla frutta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata