DonnaModerna

Come preparare la salsa all'aceto balsamico

Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

L'aceto balsamico è uno dei condimenti più apprezzati in cucina, grazie al suo gusto forte e robusto si abbina alla perfezione ai secondi piatti a base di carne e pesce, ma è un ottimo accompagnamento anche per i contorni di verdure di qualsiasi tipo. Tra l'altro, quando si presenta come salsa più densa, può essere abbinato a formaggi e frutta. Vediamo quindi come preparare la salsa all'aceto balsamico.

27

Occorrente

  • Aceto balsamico 100 ml, zucchero 20 g, acqua 1 cucchiaino.
37

Fare addensare l'aceto

La preparazione della salsa all'aceto balsamico è facile e veloce, anche perché gli ingredienti sono piuttosto semplici da reperire.
Infatti si deve far addensare l'aceto, rendendolo un liquido cremoso e dal sapore molto deciso.
Occorre versare in un pentolino antiaderente una quantità di aceto balsamico (bisogna regolarsi in base a quanta ne occorre) e, in base a questo, aggiungere quasi una metà di acqua. Mescolare e aggiungere lo zucchero semolato man mano che il liquido si amalgama. La quantità di zucchero varia a seconda dei gusti, ma non bisogna dimenticare che il sapore che deve essere predominante è comunque quello dell'aceto.

47

Cuocere la salsa

A questo punto si passa alla cottura a fuoco medio. Si deve mescolare continuamente la crema di aceto balsamico, aspettando che si dimezzi ed evitando che si rovini.
Il tempo di preparazione ammonta a circa una decina di minuti. Quando la salsa avrà assunto una consistenza densa e cremosa, si dovrà spegnere la fiamma, versare il composto in un'apposita salsiera e attendere che si raffreddi.
Potrà essere utilizzata per guarnire i cibi e dargli un maggior sapore. Ottima sulle carni grigliate, sui crostacei, ma è eccellente anche per condire semplicemente delle insalate miste, delle patate lesse, o delle verdure cotte.

Continua la lettura
57

Spazio alla fantasia e alla sperimentazione

La salsa all'aceto balsamico è molto versatile. La si può provare in tanti modi diversi. Ad esempio la si può gustare insieme alle fragole, delle quali riesce a intensificare il gusto dolce. Molti la accompagnano anche al gelato per creare un piacevole contrasto di sapori. Meglio consumare la salsa di aceto balsamico appena fatta, o conservarla per alcuni giorni ponendola in un barattolo di vetro sterilizzato o in un piccolo contenitore di plastica, munito di tappo. Data la velocità di preparazione, si può cucinare in breve tempo ogni volta che si ha la necessità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate la salsa fredda sia sulle insalate che sulla frutta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'aceto balsamico di melograno

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Antipasti

Come preparare la salsa Chutney agrodolce

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come preparare la salsa di tamarindo