Come preparare la salsa all'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa all'arancia
16

Introduzione

Capita spesso di non sapere come accompagnare i propri piatti, specie quelli di carne o pesce. È noto a tutti infatti che la carne dopo la cottura può risultare secca o dura, mentre il pesce può essere al palato poco saporito o addirittura insipido. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare una gustosa salsa all'arancia che potrete utilizzare per rendere i vostri secondi succulenti. La preparazione della salsa all'arancia è estremamente semplice e veloce: vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 6 arance
  • 100 gr. di burro
  • 4-5 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • vino bianco secco
  • un pizzico di sale
36

Per ottenere una salsa all'arancia più sana e gustosa si consiglia di acquistare delle arance biologiche. Per iniziare, lavatele bene e spremetele con lo spremiagrumi. Con l'aiuto di un colino a trama molto sottile filtrate bene il succo per eliminare eventuali residui di polpa e semi e conservatelo in una ciotola. Tagliate a striscioline la scorza di mezza arancia, eliminate la parte bianca e sbollentatela per circa due minuti in un pentolino. Con una grattugia a fori piccoli, grattugiate la metà della scorza rimasta.

46

Successivamente mettete sul fuoco un pentolino e versateci dentro lo zucchero e due cucchiai di vino bianco secco. Fate sciogliere a fiamma bassissima e per qualche minuto, sino a quando lo zucchero non diventerà dorato e cristallino. Questa è una delle fasi più importanti per ottenere una salsa all'arancia senza grumi. Unite il burro tagliato a pezzetti grossolani e mescolate il contenuto fino a quando non diventerà una crema fluida e profumata. Fatto ciò, aggiungete il succo d'arancia e il resto del vino e fate bollire il tutto per dieci minuti circa o poco più. Infine, unite la scorza tagliata finemente, un pizzico di sale e l'amido di mais disciolto in poca acqua fredda che fungerà da addensante. Terminate di mescolare quando non saranno più presenti eventuali grumi.

Continua la lettura
56

Quando la salsa all'arancia sarà pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Per conservarla riponetela in un contenitore in vetro a chiusura ermetica. La salsa all'arancia si conserva perfettamente per qualche giorno in frigorifero, e potrete poi utilizzarla in un secondo momento per condire le vostre pietanze. La salsa all'arancia è un ottimo condimento che aiuta ad eliminare il sapore forte del pesce o di ricette troppo elaborate. Si consiglia di adagiarla su un arrosto di maiale o pollame o su una ricetta di pesce a vostra scelta. Questa deliziosa salsina all'arancia renderà speciale i vostri piatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare questa gustosissima salsa anche per decorare i vostri dolci.
  • Scegliete arance biologiche per ottenere una salsa più genuina e gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa Worchester

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne