Come preparare la salsa all’arancia

1/6 – Introduzione

Volete preparare un piatto originale per stupire i vostri ospiti con un gusto travolgente, ma non avete idee? Scegliete una ricetta di facile realizzazione e impreziositela con un tocco davvero gustoso: la salsa all’arancia. È l’ideale per numerose pietanze, come quelle a base di carne (che dopo la cottura può risultare troppo secca) o a base di pesce (che invece rimane spesso poco saporito). Vediamo allora come preparare la salsa all’arancia in maniera facile e veloce.

2/6 Occorrente

  • 6 arance
  • 100 gr. di burro
  • 4-5 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • Vino bianco secco
  • Un pizzico di sale

3/6 – Preparare il succo

Per preparare la vostra salsa all’arancia, iniziate dalla scelta degli ingredienti: se volete portare in tavola un piatto sano e gustoso, optare per delle arance biologiche. Lavatele bene e spremetele con lo spremiagrumi per trarne tutto il succo. Quindi, con l’aiuto di un colino a trama molto sottile, filtratelo bene per eliminare eventuali residui di polpa e semi, e conservatelo in una ciotola. Tagliate a striscioline la scorza di mezza arancia, eliminate la parte bianca e sbollentatela per circa due minuti in un pentolino. Con una grattugia a fori piccoli, grattugiate la metà della scorza rimasta.

4/6 – Cuocere la salsa all’arancia

Successivamente, mettete sul fuoco un pentolino e versateci dentro lo zucchero e due cucchiai di vino bianco secco. Fate sciogliere a fiamma bassissima per qualche minuto, sino a quando lo zucchero non diventerà dorato e cristallino. Questa è una delle fasi più importanti per ottenere una salsa all’arancia senza grumi. Unite il burro tagliato a pezzetti grossolani e mescolate il contenuto fino a quando non avrete una crema fluida e profumata. Fatto ciò, aggiungete il succo d’arancia e il resto del vino e fate bollire il tutto per dieci minuti circa o poco più. Infine, unite la scorza tagliata finemente, un pizzico di sale e l’amido di mais disciolto in poca acqua fredda che fungerà da addensante. Terminate di mescolare quando non saranno più presenti eventuali grumi.

5/6 – Come conservare la salsa

Quando la salsa all’arancia sarà pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Per conservarla, riponetela in un contenitore in vetro a chiusura ermetica. La salsa all’arancia si conserva perfettamente per qualche giorno in frigorifero, e potrete poi utilizzarla in un secondo momento per condire le vostre pietanze. La salsa all’arancia è un ottimo condimento che aiuta a camuffare il sapore del pesce o di ricette troppo elaborate. Si consiglia di adagiarla su un arrosto di maiale o pollame o su una ricetta di pesce a vostra scelta. Questa deliziosa salsina all’arancia renderà speciale i vostri piatti.

6/6 Consigli

  • Potete utilizzare questa gustosissima salsa anche per decorare i vostri dolci.
  • Scegliete arance biologiche per ottenere una salsa più genuina e gustosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata