Come preparare la salsa alle cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la salsa alle cipolle
15

Introduzione

Le cipolle sono perfette per tantissime ricette. Sono ottime da sole, in agrodolce, o come aroma per salse e sughi. La salsa di cipolle è estremamente gustosa, ottima sui crostini come sulle carni, ed è semplice da preparare. Proprio perché la realizzazione di questa deliziosa ricetta risulta essere davvero molto semplice, potrete prepararla voi stessi, anche se non possedete grandi doti culinarie. In tal modo, non solo avrete l'opportunità di imparare una deliziosa e sfiziosa ricetta, ma potrete anche evitare di acquistare la salsa già pronta al supermercato, risparmiando così il vostro denaro. A questo punto, non vi rimane che continuare a prestare molta attenzione alle semplici ed interessanti indicazioni riportate precisamente nei successivi passi di questa dettagliata guida per apprendere in modo utile come preparare la salsa alle cipolle.

25

Occorrente

  • 1 cipolla.
  • 1 noce di burro.
  • 4 cucchiai di farina.
  • Mezzo litro di latte.
  • 300 grammi di yogurt bianco senza zucchero.
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
35

Realizzare il composto di burro, cipolle e farina:

Per preparare questa salsa dovrete partire dal burro. Dunque, riponete il burro all'interno di un pentolino e portatelo sul fuoco. Scioglietelo a fuoco basso; quando sarà del tutto fuso unite le cipolle in tocchetti. Mescolate leggermente e continuate la cottura con la farina. Mischiate gli ingredienti con una certa energia, in modo da non creare grumi. Scaldate poi il latte in un pentolino a parte, dopodiché unitelo lentamente alle cipolle. Mescolate ancora per qualche istante per insaporire tutti gli ingredienti.

45

Cottura:

Portate il composto di cipolle ad ebollizione, dopodiché togliete il pentolino dal fuoco e versate la salsa all'interno di un setaccio. Filtrate quindi la salsa eliminando solo eventuali grumi in eccesso. Riportate la salsa di cipolle sul fuoco e continuate la cottura con una seconda fase. Aggiungete alcuni mestoli di acqua calda e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Incorporate lo yogurt bianco al termine della cottura e mescolate per amalgamare lo yogurt al resto della salsa. Quando la crema risulterà omogenea sarà pronta da gustare. Per dare un tocco vagamente esotico aggiungete un po' di zenzero in polvere.

Continua la lettura
55

Abbinare e servire la salsa di cipolle:

Questa crema è particolarmente adatta ai secondi di carne e agli antipasti. Con questo condimento potete preparare una sfiziosa piadina. Non dovrete far altro che scaldare la base di pane su una piastra. Aggiungete al centro la salsa alle cipolle, qualche verdura e un po' di carne di manzo. Un pasto veloce, degno del miglior fast-food. Ma la salsa alle cipolle può farcire efficacemente anche le torte salate. Può sposarsi splendidamente con carni, funghi, altri ortaggi e verdure. Per un aperitivo veloce e dal gusto incisivo preparate dei crostini di pane. Strofinate un po' d'aglio sulla superficie e completate con la salsa di cipolle. Un modo davvero saporito per introdurre una cena tra amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle caramellate

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare la marmellata di cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle di tropea al rosmarino