Come preparare la salsa alle melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al supermercato si trovano molto spesso delle salse da utilizzare principalmente sulle bruschette, ma che possono essere usate anche per preparare primi o secondi piatti. Ad esempio, si trovano molto spesso la salsa alle olive, la salsa ai funghi porcini, la salsa ai pomodori secchi ed altre. Molto più difficile da trovare, invece, è la salsa alle melanzane, molto delicata come sapore ed adatta ad essere utilizzata, se riadattata, anche come pesto di melanzane. Se questa salsa viene conservata nella maniera giusta, tra l'altro, sarà utile anche ad avere a disposizione le melanzane, sebbene in forma diversa, anche in stagioni in cui non ci sono le melanzane o comunque in cui è difficile trovarle. Vediamo insieme come preparare la salsa alle melanzane.

25

Occorrente

  • 2 kg di melanzane
  • 200 gr di capperi sotto sale
  • 300 gr di olive nere
  • una carota
  • olio di oliva
  • sale
  • origano
35

Preparate le melanzane

La prima cosa da fare per la preparazione della salsa alle melanzane è pulire e cuocere le melanzane. Le melanzane giuste da utilizzare sono quelle scure ed allungate, perché sono le più dolci di sapore. Togliete il gambo della melanzana con un coltello, poi lavatela con cura ed asciugatela. Poi tagliatela a cubetti. Seguite lo stesso procedimento con tutte le melanzane. Poi mettete a bollire dell'acqua e sbollentate le melanzane per una decina di minuti al massimo. Dopodiché scolatele, strizzatele e versatele in una teglia da forno. Aggiungete sale, olio di oliva ed origano e mescolate le melanzane. Infornatele per una ventina di minuti a 180 gradi.

45

Preparate la salsa

Dopo aver cotto in forno le melanzane, fatele raffreddare o almeno intiepidire. Versatele poi in un tritatutto insieme ai capperi sotto sale ben lavati, alle olive nere snocciolate ed una carota tagliata a pezzi. Aggiungete infine un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva per ammorbidire il tutto. Azionate il tritatutto fino ad ottenere una salsa non troppo fine ma abbastanza grossolana. Versate la salsa di melanzane così ottenuta in vasetti non troppo grandi perché le salse preparate in casa, una volta aperte, devono essere consumate nel giro di una settimana al massimo. Riempite i vasetti fino all'orlo e poi versate olio di oliva per coprire la salsa e conservarla al meglio. Poi chiudete i vasetti, stringendo più forte possibile i tappi.

Continua la lettura
55

Conservate i vasetti

Per conservare la salsa, i vasetti andranno bolliti. Poneteli in una pentola con abbondante acqua e poi poneteli sul gas facendoli bollire per un'oretta. Dopo la bollitura lasciateli raffreddare in luogo asciutto e conservateli in un luogo non troppo caldo per due o tre mesi al massimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene vegane

Antipasti

Come preparare le melanzane al funghetto

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane