Come preparare la salsa allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, uscendo la sera a mangiare fuori, nel menù del locale dove si decide di cenare è presente il kebab, una pietanza particolarmente diffusa da qualche anno a questa parte. All'interno del kebab, è presente una salsa, chiamata ''salsa allo yogurt''. Non tutti però sono a conoscenza del metodo per crearla in cucina. Se volete scoprire come fare, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato come preparare. Passo dopo passo, tale salsa di origini greche.

26

Occorrente

  • 250 g di yogurt greco o bianco naturale
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • basilico q.b.
  • menta q.b.
  • peperoncino q.b
  • pizzico di sale
36

Per la preparazione della salsa ci si può avvalere di yogurt naturali sia interi che light, l'importante è che non siano aromatizzati. Esistono, inoltre, delle varianti che prevedono l'aggiunta di panna fresca o anche di latte. Per quanto riguarda gli aromi che possono essere adoperati, vi sono numerose varianti, molto, in tal senso, gioca il gusto personale e il piatto che tale salsa deve accompagnare. Infatti ci sono ricette che prevedono solo yogurt ed il finocchio selvatico, altre che vengono preparate con l'erba cipollina. Esistono anche delle varianti con il tartufo.

46

Per quanto riguarda gli ingredienti necessari per la salsa allo yogurt italiana, potrete reperibili in qualunque supermercato fornito. Il tempo di preparazione è di circa cinque minuti, da aggiungerne altri trenta di riposo in frigo. Le dosi di basilico, menta e peperoncino variano a seconda del gradimento ed al gusto personale. Passiamo ora alla preparazione. Iniziate con il versare all'interno di una ciotola abbastanza capiente lo yogurt, unite a questo il sale ed il succo di limone ed amalgamate il tutto con l'aiuto di una frusta. A parte tritate o, se siete in possesso di un mixer ad immersione, frullate l'aglio, il basilico, la menta ed il peperoncino, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Continua la lettura
56

Completata tale operazione, versate il composto nella ciotola contenente lo yogurt, aggiungete l'olio d'oliva a filo ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente la vostra salsa sarà quasi pronta. Infatti dopo averla coperta con della carta argentata o della pellicola, potete riporla all'interno del vostro frigorifero, per circa trenta minuti, al fine di farla raffermare. Quando sarà trascorso il tempo necessario, la salsa sarà veramente pronta per essere utilizzata per accompagnare insalate, pesce, pollo o atri carni grigliate o anche verdure. È consigliabile utilizzarla anche per farcire hamburger in sostituzione o in aggiunta alla maionese o al ketchup. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile utilizzarla anche per farcire hamburger in sostituzione o in aggiunta alla maionese o al ketchup.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: kebab all'italiana

Cucina Etnica

Come fare il kebab

Cucina Etnica

Come cucinare un adana kebab

Dolci

Come preparare il kebab al cioccolato

Carne

Come fare la carne per kebab in casa

Carne

Come cucinare kebab in casa

Pesce

Come fare un kebab di salmone con salsa yogurt

Cucina Etnica

Ricetta: kebab vegano