Come preparare la salsa bagnet verde

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La gastronomia italiana è colma di ricette uniche ed inimitabili. Oltre alle classiche portate principali, troviamo tantissimi condimenti e salse. Molti di questi provengono da specifiche regioni d'Italia e sono a tutt'oggi tipiche di questi luoghi. Il più delle volte si tratta di preparazioni con una storia umile, i cui ingredienti sono semplici ma ricchi di sostanza. Tra le salse tipiche del nord Italia, nello specifico del Piemonte, troviamo la salsa bagnet verde. È nota anche col semplice nome di salsa verde, data l'abbondanza di prezzemolo. Ma come preparare questa salsa tradizionale? E come utilizzarla in cucina? Lo vedremo nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • 120 gr di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di capperi
  • 80 gr di mollica di pane
  • 1 uovo sodo
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 filetti d'acciuga sott'olio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Aceto q.b.
35

La salsa bagnet verde è una ricetta estremamente semplice. Si può consumare in diversi modi, con del pane abbrustolito o sulle uova sode. È ottima anche per insaporire le carni bollite ed è uno degli ingredienti del panino col lampredotto. Cominciamo con i preparativi. Laviamo accuratamente il prezzemolo fresco e asciughiamolo con carta assorbente da cucina. Eliminiamo la crosta dalle fette di pane raffermo, spezzettando la mollica. Bagniamo la mollica di pane con l'aceto, senza esagerare con le dosi. Mettiamo le acciughe su una griglia, a sgocciolare. Nel frattempo sciacquiamo i capperi e puliamo uno spicchio di aglio.

45

Tritiamo sottilmente prezzemolo e aglio con una mezzaluna o un coltello affilato. Aggiungiamo al mix anche le acciughe, ora prive di olio, e i capperi. Continuiamo a tritare gli ingredienti, fino ad avere una miscela fine. Se preferiamo avere un mix di aromi estremamente sottile, tritiamo tutto con un mixer. Aggiungiamo un uovo sodo al trito, intero o il solo tuorlo. Strizziamo per bene la mollica di pane e uniamola al composto. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, finché la consistenza non risulterà più omogenea. Aggiungiamo dell'olio d'oliva per rendere tutto più cremoso.

Continua la lettura
55

Assaggiamo la salsa bagnet verde per verificare la sapidità. Se necessario regoliamo di sale e di pepe. A questo punto la salsa dovrebbe essere cremosa, non troppo liquida. Questo tipo di salsa si conserva a lungo in frigo, purché coperta da olio. Possiamo ottenere una salsa bagnet verde ancora più leggera di così. Per farlo sarà sufficiente eliminare le uova dalla ricetta. Come detto, la salsa bagnet verde può condire splendidamente delle carni e delle uova. Ma con del semplice pane tostato può diventare un ottimo accompagnamento per aperitivi. È dunque una scelta perfetta per cene informali tra amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Ricette Bimby: salsa verde

Antipasti

Insalata di patate con salsa verde

Antipasti

Ricetta: misto di pesce in salsa verde

Antipasti

Come preparare la salsa chimichurri

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aceto balsamico