Come preparare la Salsa Barbecue

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi vedremo come preparare la Salsa Barbecue. Con il termine "barbecue" si intende il sistema di cottura dei cibi alla griglia. L'origine del nome è controversa ed è difficile attribuirla alla lingua inglese o francese. Infatti in entrambe si riscontrano dei riferimenti storici ed etimologici del termine. Le grigliate di alimenti come carni, pesce e verdure, oltre alla preparazione di gustosissimi piatti, sono delle allegre e conviviali occasioni. Appositamente per gli alimenti grigliati esiste in commercio anche la Salsa Barbecue. Si tratta di una salsa particolarmente aromatica, in grado di conferire il giusto sapore all'alimento grigliato. Se lo desideriamo, seguendo i passi della guida, potremo preparare la Salsa Barbecue in casa.

25

Conoscere le diverse tipologie di salse Barbecue

Il procedimento da seguire è davvero molto semplice, e sarà anche molto soddisfacente offrire ai nostri amici una perfetta Salsa Barbecue preparata con le nostre mani. Bisogna tuttavia precisare che esistono diversi tipi di Salsa Barbecue. Ma tutte le ricette hanno gli stessi ingredienti principali: pomodoro, aceto, senape e tabasco. Ogni variante di Salsa Barbecue appartiene ad uno Stato americano diverso. In Alabama, ad esempio, si usa molto la White Sauce Kansas City, a base di aceto, maionese e pepe nero. Altri tipi di Salsa Barbecue vengono invece preparati utilizzando ingredienti particolari, come il Jack Daniel's Whiskey. Nel South Carolina è invece molto usata la Mustard Sauce, a base di senape, pepe e salsa worcester.

35

Tritare aglio e cipolla

Qui proporremo una ricetta di Salsa Barbecue di base che sarà pronta in meno di mezz'ora, riadattabile in base ai nostri gusti. Per preparare la nostra Salsa Barbecue, tritiamo finemente cipolla e aglio e facciamoli soffriggere in una casseruola, dai bordi abbastanza alti, con olio e burro. Appena questi risulteranno ben imbionditi, versiamo l'aceto. Poi lasciamolo sfumare a fiamma bassa. Per preparare la nostra Salsa Barbecue, aggiungiamo quindi la salsa di pomodoro, il concentrato, la senape e lo zucchero. Infine lasciamo cuocere a fuoco lento per circa venti minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
45

Ultimare la preparazione

Siamo alle battute finali della nostra ricetta. A fine cottura, per preparare la Salsa Barbecue, non appena il composto risulterà abbastanza denso, aggiungeremo la salsa worcester, il tabasco, il peperoncino ed il sale a nostro piacimento. Lasciamo raffreddare per una decina di minuti e passiamo la Salsa Barbecue nel mixer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la salsa ranch

Cucina Etnica

Come preparare una salsa di formaggio e senape

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare un'ottima salsa "Guacamole"

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come preparare la salsa Tirokafteri

Cucina Etnica

Ricetta: salsa enchilada